129

Il netcode di Battlefield 4 non potrà mai essere perfetto, secondo DICE

Il gioco è "troppo grosso" perché ciò possa accadere

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/09/2013

Le dimensioni contano, e a ribadire tale concetto ci pensa oggi Patrick Bach, lead designer di Battlefield 4. Il nuovo episodio della serie sarà infatti così vasto e ricco di elementi da non poter mai mirare a un netcode perfetto, ovvero a una situazione di gioco online in cui non ci sia neppure una piccola incongruenza.

"Abbiamo fatto molto per migliorare il netcode", ha dichiarato il lead designer ai microfoni di JackFrags, "ma penso sia importante comprendere che non sarà mai possibile avere un gioco come Battlefield 4 con un netcode perfetto. Ciò a causa della sua complessità, visto il numero di giocatori coinvolti, i veicoli, le traiettorie dei proiettili, la distruzione ambientale e così via. In pratica, ci sono troppe cose che possono andare per il verso sbagliato."

Bach ha comunque detto che il team si è posto delle priorità in termini di netcode, e che i giocatori noteranno una sostanziale differenza fra Battlefield 3 e Battlefield 4, con quest'ultimo che offrirà un'esperienza globalmente migliore. Il concetto di fondo è che determinati elementi possono senz'altro migliorare, ma se al contempo la produzione diventa molto più grande, è inevitabile l'insorgere di problemi e imprevisti.