77

Remedy accoglie l'ex-presidente di Epic, Mike Capps, e si prepara alla next gen con slancio

Uno studio indipendente in netta espansione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/09/2013

Avevamo riportato qualche mese fa l'uscita da Epic Games del presidente storico Mike Capps: oggi sappiamo dove ha deciso di spostarsi il veterano dell'industria videoludica.

Capps è entrato a far parte di Remedy Entertainment, insieme al presidente e CEO di F-Secure, Christian Fredrikson. Anche queste importanti acquisizioni rientrano nelle manovre di preparazione del team indipendente nei confronti di questo periodo di transizione per il panorama videoludico. E' una situazione che, secondo il capo di Remedy, Matias Myllyrinne, rappresenta un momento perfetto per proporre nuove idee e inserirsi negli ampi spazi aperti lasciati dalla transizione tra una generazione di piattaforma da gioco e la nuova.

Myllyrinne si è detto ovviamente entusiasta dell'apporto che un veterano dei videogiochi come Capps (che ha guidato i progetti Epic tra l'Unreal Engine e la serie Gears of War) sarà in grado di dare, così come le opportunità date da una board of directors caratterizzata da personaggi con esperienze differenti. "Per me, è come una nuova età dell'oro in cui le carte vengono ridistribuite da capo", ha detto Myllyrinne, "e ci sono nuovamente grandi opportunità di avere successo per uno studio indipendente come il nostro".

Partiti da un organico di 22 sviluppatori all'epoca del primo Max Payne nel 2001, il team è arrivato ora a contenere circa 100 persone e l'espansione del personale è un riflesso della maggiore ampiezza data ai progetti in corso presso Remedy, tra i quali spicca ovviamente Quantum Break, la nuova esclusiva annunciata per Xbox One. A questo proposito, Myllyrinne ha riferito che Microsoft rappresenta "un grande partner", perché "ha le risorse per aiutarci a creare realmente le visioni del team". Il nuovo gioco si presenta come "il titolo Remedy definitivo", ha affermato il capo dello studio, essendo la commistione tra diverse tipologie di media d'intrattenimento una costante nelle produzioni Remedy, pertanto la connessione tra videogioco e serie televisiva rappresenta una sorta di culmine di questa particolare concezione.

Fonte: GamesIndustry