20

Star Citizen: Chris Roberts assicura che il suo team resterà indipendente ma approva l'acquisizione di Oculus

Due situazioni completamente diverse

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/04/2014

L'acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook è un argomento che tiene ancora banco nel panorama videludico, a giorni dall'annuncio della manovra.

Uno dei nodi critici riguarda la valutazione di un progetto partito con Kickstarter, dunque grazie al supporto diretto degli utenti, che diventa poi oggetto dell'acquisizione da parte di una grossa compagnia, una situazione che ha messo in allarme i backer di varie altre iniziative in ambito videoludico, come i sostenitori di Star Citizen. Chris Roberts è intervenuto in prima persona per placare gli animi e garantire che Cloud Imperium Games, l'etichetta sotto la quale uscirà il gioco, non ha nessuna intenzione di abbandonare il suo status indie, e che non si farà dunque acquisire da nessuna compagnia maggiore.

Detto questo, però, Roberts ha anche affermato di approvare l'accordo che ha portato all'acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook: "per produrre in massa un hardware come il Rift c'è bisogno di un supporto di centinaia di milioni di dollari", ha spiegato il game designer, che considera questa una soluzione necessaria per garantire ad Oculus di arrivare effettivamente sul mercato di massa con un prezzo competitivo per un prodotto consumer. "Per renderlo un dispositivo di successo, c'è davero bisogno di molti più fondi di quelli raccolti con le campagne di finanziamento indipendente", ha affermato Roberts, "l'hardware è costoso: un conto è perfezionare una tecnologia, ma prima di poter vendere un singolo Rift c'è bisogno di spendere centinaia di milioni nella costruzione di una catena di produzione se si vuole rendere il dispositivo rilevante nel mercato di massa", ha aggiunto.

Detto questo, in ogni caso, la situazione dello sviluppo videoludico è completamente diversa: "fortunatamente le nostre astronavi sono digitali dunque abbiamo a malapena dei costi effettivi nella produzione materiale, al di là di quello che costa sviluppare l'universo di Star Citizen e far andare i server. Grazie alla generosità della community di Star Citizen, tutte queste spese sono state ben coperte".

Fonte: Polygon