95

Super Mario Maker e la moda dei livelli che si giocano da soli

Automatismi marieschi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/09/2015

Il lancio di Super Mario Maker ha portato ad una nuova ondata di produzioni casalinghe a base di Mario, ma in queste possiamo già notare la nascita di alcune tendenze particolari.

Tra le creazioni che risultano più apprezzate, in particolare, si nota la presenza di una serie di livelli che si giocano "da soli", ovvero che richiedono semplicemente di non fare assolutamente nulla e godersi il viaggio come una sorta di rollercoaster oppure semplicemente di correre in avanti. Sembra essere diventata una vera e propria moda, come dimostra il video sottostante che raccoglie alcuni di questi livelli, tra i più apprezzati al momento dalla community.

La questione è curiosa, anche perché si pone un po' agli antipodi del level design tipico di Nintendo, sebbene dimostri comunque (in certi casi) una lavorazione notevole da parte dei creatori, per calcolo dei tempi e posizionamento degli elementi. Come riportato anche da Kotaku, questa mania per i livelli automatici sta facendo nascere anche una certa controversia al riguardo, da parte degli utenti più tradizionalisti che cominciano a non sopportare più la continua immissione di produzioni di questo tipo e il grande apprezzamento che sembrano continuare a riscuotere.