League of LegendsNel 2015 I free-to-play Clash of Clans e Game of War hanno incassato più dei dieci giochi console più redditizi 

Ma League of Legends, un altro free-to-play, ha sbancato tutti

L'azienda di analisi Superdata ha pubblicato un succinto resoconto dei videogiochi più fruttuosi del 2015 nel mercato digitale che lascia interdetti per più di un motivo. Intanto ci fa apprendere che il titolo che ha prodotto più ricavi è League of Legends, con l'astronomica cifra di 1,6 miliardi di dollari. Se questo non bastasse, c'è anche un altro dato sconcertante: sommando i ricavi dei due titoli mobile più diffusi, Clash of Clans e Game of War, si ottiene una cifra superiore alla somma dei ricavi dei dieci titoli console più venduti. Se pensiamo che sono dei free-to-play, come del resto tutti i titoli della classifica mobile, il quadro che ne emerge è abbastanza chiaro.

Altro dato sicuramente interessante riguarda la classifica PC, della quale sette posizioni su dieci sono occupate da titoli free-to-play. Fanno eccezione solo World of Warcraft, Counter Strike: Global Offensive e Grand Theft Auto V. Sapete cosa significa? Che il pianeta è pieno di gente che non comprerebbe mai un gioco completo, ma spende volentieri i suoi soldi in microtransazioni.

Nel 2015 I free-to-play Clash of Clans e Game of War hanno incassato più dei dieci giochi console più redditizi