87

Pokémon GO: più installazioni di Tinder e sta raggiungendo Twitter per utenti unici

Il 3% della popolazione statunitense gioca a Pokémon GO

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/07/2016

Nonostante qualche incidente, Pokémon GO sta andando a gonfie vele. Anzi, sta macinando numeri superiori a ogni più rosea aspettativa di Nintendo e di chiunque altro. L'azienda di analisi SimilarWeb ha rilevato che due giorni dopo il lancio (8 luglio) era già installato sul 5,16% dei dispositivi Android statunitensi. Comunque, già il 7 luglio era su più telefoni di Tinder, applicazione di grande successo.

Al livello di utilizzo, ben il 60% di chi lo ha scaricato lo sta usando tutti i giorni. Insomma, il 3% dell'intera popolazione di possessori di apparecchi Android in USA è un utente attivo di Pokémon GO, percentuale che lo sta facendo avvicinare pericolosamente a Twitter (parliamo di milioni di persone).

Sempre stando ai dati raccolti da SimilarWeb, il tempo medio di utilizzo di Pokémon GO è di 43 minuti circa al giorno, ossia più di Whatsapp, Instagram, Snapchat e Messenger.

Molto scaricata anche la versione "pirata", nel senso di non rilasciata ufficialmente dal publisher, che ha generato un traffico dai ingente in tutto il mondo. Si conta che sono milioni le persone che l'hanno installata lì dove ancora il gioco non è disponibile.