365

Sono moltissime le caratteristiche di No Man's Sky promesse ma non incluse nella versione finale del gioco

Un utente le ha raccolte tutte su Reddit, con tanto di fonti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/08/2016

No Man's Sky è sicuramente il gioco più venduto di questo periodo (Pokémon GO a parte... ma quello è un'altra storia). Molti lo amano, altri lo odiano. Insomma, si tratta del classico titolo divisivo che merita di essere approfondito nella sua genesi e nella sua esecuzione.

Parlando di genesi, su Reddit è stata pubblicata una lunga raccolta delle feature promesse in fase di anteprime e marketing vario, che poi non hanno trovato spazio nella versione finale. Non si tratta del solito elenco stilato in fretta e furia in preda all'odio, ma di una lunga disamina, con tanto di link a supporto e confronti con quanto è stato implementato effettivamente.

Sì, per ogni caratteristica promessa e non mantenuta, l'autore del post ha pubblicato anche dove la promessa è stata fatta, in modo da essere inattaccabile.

Le caratteristiche principali che sono andate perdute sono la fisica dei pianeti, che doveva governare il comportamento dei corpi celesti, la completa revisione del sistema delle astronavi, la riduzione dell'impatto delle fazioni, che hanno perso moltissimo con l'avanzare dello sviluppo e la gestione delle risorse, completamente differente da quella originale.

Insomma, per certi versi il No Man's Sky arrivato sul mercato è completamente un altro gioco rispetto a quello delle anteprime.

Le differenze non finiscono ovviamente qui. Il post ne riporta decine di altre, divise per macro categorie in modo da dare un quadro il più possibile completo della situazione. Non c'è un singolo aspetto di No Man's Sky che non sia stato rivisto o rimaneggiato in previsione del lancio. Evidentemente un conto è mettere alcune feature sulla carta e un altro è riuscire a implementarle efficacemente. Soprattutto può essere un problema farle stare tutte insieme. Che sia di insegnamento per il prossimo.