114

Finalmente Mass Effect: Andromeda ha una data. Cosa possiamo aspettarci da questo nuovo inizio?

Analizziamo le informazioni che sono emerse dal nuovo trailer di Mass Effect: Andromeda

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/01/2017

Nella serata di ieri BioWare ha confermato che Mass Effect: Andromeda uscirà come previsto entro la fine dell'anno fiscale. L'ultima fatica di BioWare è stata di nuovo al centro dei riflettori durante il pre-show organizzato da Nvidia nella cornice del CES 2017, dove è stato presentato un nuovo video gameplay estrapolato dalla versione PC.

Le immagini sono piuttosto concentrate, ma ci permettono di ampliare il materiale già messo sul piatto da BioWare a dicembre e di chiarire nuovi aspetti come la gestione delle abilità, i potenziamenti e la struttura dei menù. Il trailer vede Ryder impegnato in una delle cosiddette missioni "Loyalty", una serie di incarichi con i quali sarà possibile accrescere la lealtà degli altri personaggi che compongono la propria squadra. Eventi che presumibilmente dovrebbero influire sia sull'andamento dei dialoghi a risposta multipla che sul comportamento dagli alleati messi in campo. Nelle sequenze iniziali abbiamo rivisto in azione la navicella Tempest, il nuovo hub centrale di cui era già stato dato qualche accenno nelle scorse settimane. Per il momento abbiamo potuto apprezzarla di nuovo solo dall'esterno, mentre si fa strada tra una catena di asteroidi fino a raggiungere la superficie di un pianeta sconosciuto.

Le notizie diffuse da Game Informer ci avevano già confermato che la suddivisione in classi, apprezzata nei precedenti capitoli, non sarebbe stata riproposta in Mass Effect: Andromeda. Le capacità di Ryder saranno nuovamente basate sull'uso delle armi, i poteri biotici e il supporto di equipaggiamenti tecnologici avanzati, ma questa volta sarà possibile modificare la natura del personaggio in modo dinamico, grazie al cosiddetto "Dynamic Profile System". Con l'avanzamento di livello si avrà accesso ad ulteriori profili con i quali variare sempre di più il proprio approccio in battaglia, tenendo presenti le esigenze strategiche richieste dal singolo incarico. In buona sostanza si avrà modo di passare da una classe all'altra in base al contesto del momento, per ottenere bonus legati al proprio stile.

Finalmente Mass Effect: Andromeda ha una data. Cosa possiamo aspettarci da questo nuovo inizio?

Entrando nell'area Tech è stato anche mostrato l'albero di potenziamento del lanciafiamme, un dispositivo di supporto che permetterà di eseguire attacchi a corto raggio con cui danneggiare le corazze nemiche e infliggere danni da incenerimento.

La selezione dei membri che compongono la squadra in ciascuna missione sarà ancora uno dei principali capisaldi dell'esperienza di gioco. La missione del trailer si concentra sul personaggio di Peebee, l'Asari che avevamo già intravisto nel trailer pubblicato a settembre. Durante l'incarico si acquisiranno preziose informazioni sul suo passato, ma si scopriranno anche dettagli importanti sui Remnant, i nemici meccanizzati che Ryder deve fronteggiare nelle fasi conclusive del filmato. La navigazione nei menù svela anche la presenza di un'altra alleata chiamata Cora, della quale peraltro non si conosce ancora nulla.

Peraltro la sezione finale del video rafforza le impressioni che si erano già fatte strada dopo il precedente gameplay: Andromeda appare destinato a consolidare la deriva action che la serie ha acquisito nel tempo, e fattori come l'ulteriore avvicinamento della telecamera al protagonista o l'eliminazione della pausa tattica sembrano andare esattamente in questa direzione.

Vi ricordiamo che Mass Effect: Andromeda uscirà per PC, PlayStation 4 e Xbox One, ma BioWare non ha escluso la possibilità di una conversione per Nintendo Switch.