54

La Game Mode compare nella nuova build Insider Preview di Windows 10, funzionerà anche al di fuori dell'Universal Windows Platform

Game Mode è la nuova modalità che migliora le performance dei videogiochi, in arrivo su Windows 10

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/01/2017

Abbiamo riportato in precedenza la possibilità dell'arrivo di una particolare funzionalità dedicata ai videogiochi all'interno di Windows 10, che è stata confermata infine in questi giorni.

Si tratta della Game Mode, una modalità che ottimizza le prestazioni del sistema operativo e delle varie app in funzione per migliorare le performance dei videogiochi. In sostanza, con questa funzione il carico di lavoro di CPU e GPU viene convogliato in maniera prioritaria sul gioco, quando questo viene lanciato all'interno di Windows 10, in modo da non ostacolare le performance.

Non è ancora ufficialmente attiva ma tracce di questa Game Mode sono state trovate all'interno della build 15007 del sistema operativo per gli utenti che fanno parte del programma Insider Preview, dunque è chiaro che Microsoft si stia preparando al rollout definitivo.

Tra le opzioni c'è la possibilità di attivare manualmente la Game Mode quando si ha intenzione di riservare maggiore potenza all'utilizzo dei giochi. Inoltre, Major Nelson ha confermato su Twitter il prossimo arrivo della Game Mode in Windows 10 e il fatto che questa sarà compatibile non solo per i titoli che fanno parte dell'Universal Windows Platform, come si pensava inizialmente, ma anche con i titoli Win32, al di fuori della piattaforma unificata.