334

Voci di corridoio alternative propongono un'altra visione dell'hardware di Switch, più potente di quanto si pensi

Riprende quota una serie di voci di corridoio su Nintendo Switch alternative alla visione imperante di Digital Foundry

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/01/2017

Nonostante la presentazione ufficiale di Switch ci sia ormai stata, permangono i misteri sull'effettivo hardware presente all'interno della nuova console Nintendo, visto che su questo aspetto la compagnia ha comunque mantenuto il segreto.

Continuano dunque le voci di corridoio, e anzi ne emergono di nuove. In particolare, riprende quota una visione diversa dell'hardware di Switch, emersa tempo fa da un presunto insider di Foxconn che ha avuto accesso a informazioni precise sulla costruzione della console. Si tratta di una versione piuttosto diversa da quella ormai imperante, derivata da Digital Foundry ma comunque frutto di supposizioni e senza dati ufficiali.

La fonte da cui deriva questa nuova versione ha assunto però maggiore affidabilità per aver rivelato in anticipo alcune caratteristiche di Switch, confermate poi dai dati ufficiali: tale insider aveva infatti anticipato con estrema precisione la posizione dei tasti sui Joy-Con, la colorazione della versione colorata di questi, la capacità della batteria da 4310mah, la memoria da 4GB a 1600mhz, la presenza dell'USB-C e tutte le porte presenti nel dock nonché varie caratteristiche rivelatesi corrette sui Joy-Con.

Si tratta sempre di elementi che non certificano in ogni caso la veridicità delle altre informazioni, ma certo le rendono decisamente interessanti. Per quanto riguarda dunque questa visione alternativa dell'hardware, l'insider in questione ha riferito che Switch si basa su una CPU a 1,78GHz che potrebbe essere basata su A73, dunque decisamente più potente di quella riferita da Digital Foundry, e una GPU a 921mhz invece dei 768 (massimi) riferiti dalla rubrica di Eurogamer, con architettura SoC da 16nm, basata su Pascal, dunque la tecnologia più moderna di Nvidia.

Tutto questo dipingerebbe un quadro ben diverso in termini di prestazioni per Nintendo Switch rispetto a quanto si è pensato finora. Purtroppo, è probabile che si debba aspettare marzo e qualcuno che si decida ad aprire fisicamente la console per sapere qualcosa di più preciso.