107

Lanciata una petizione per chiedere la traduzione in italiano di Torment: Tides of Numenera

Le speranze sono poche

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/01/2017

Il caso della mancata traduzione in italiano di Torment: Tides of Numenera continua a far discutere. Molti se ne sono fatti una ragione, altri hanno chiesto il rimborso a inXile e non acquisteranno più il gioco, altri ancora lo giocheranno in inglese. Alcuni però sono inconsolabili e vorrebbero davvero vedere il gioco tradotto nella nostra lingua. Così è stata lanciata una petizione online per tentare di fare pressione sul team di sviluppo a rivedere la sua posizione.

La petizione è in verità ben impostata: l'autore, un certo Angelo Goffredo, pur infuriato per l'accaduto, dimostra di capire il problema di budget incontrato da inXile e chiede di avviare una campagna di raccolta fondi per avere la traduzione in italiano, un po' come fatto da Obsidian per Pillars of Eternity:
"ora che il mio momento di rabbia è passato, ho un idea, una petizione per fare in modo che inxile crei un raccolta fondi per la suddetta traduzione e che assuma dei traduttori italiani disposti a tradurre il titolo senza costi sproporzionati.

In modo che l'azienda ci dia a noi la libertà di scegliere se avere o meno questo gioco in italiano.

Nel caso Inxile non si dovesse interessare alla mia petizione, rivolgo la mia attenzione a qualche team italiano amatoriale.

Se qualcuno interessato si facesse avanti, si potrebbe creare. un sito di supporto per quel team mettendo da parte la Inxile e supportare economicamente via donazioni il team amatoriale perché ritengo davvero in giusto che gente non pagata si ritrovi a dover fare un lavoro che ci era stato promesso."

Insomma, se vi interessa la questione, non esitate a recarvi a questo indirizzo e firmare la petizione. Se sarete in tanti, qualcuno vi ascolterà di sicuro.