104

Phil Spencer è molto soddisfatto di come i giochi Xbox One appaiono su Project Scorpio

In risposta al Boost Mode di PlayStation 4 Pro, anche Scorpio dice la sua

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/02/2017

Nelle ultime ore si è fatto un gran parlare della modalità Boost scoperta all'interno dell'aggiornamento 4.50 di PlayStation 4 Pro in beta, e ovviamente la questione è stata passata anche a Phil Spencer attraverso il solito Twitter.

Il Boost Mode consente a PlayStation 4 Pro di "liberare la potenza" aggiuntiva della console anche sui giochi che non hanno subito un aggiornamento specifico per sfruttarla, cosa che porta a risultati generalmente positivi in termini di aumento di frame rate e stabilità per quei titoli dalle performance più incerte. Potrebbe essere qualcosa di simile a come funzionerà Project Scorpio con i giochi sviluppati per Xbox One, considerando che Microsoft non sembra intenzionata ad adottare un sistema di blocco delle risorse per garantire la compatibilità completa, come era stato invece inizialmente riferito da Mark Cerny per PlayStation 4 Pro.

Un utente ha chiesto a Phil Spencer se Scorpio avrà una sorta di modalità Boost, al che il capo della divisione Xbox ha risposto senza entrare nei dettagli, come al solito, riferendo soltanto di essere "molto sicuro" del modo in cui Scorpio gestisce i giochi già esistenti su Xbox One. L'approccio "libero" è partito già con Xbox One S, d'altra parte, dove il leggero incremento di prestazioni del nuovo modello è già visibile nei giochi, anche se in maniera molto limitata. Con Scorpio questa evoluzione dovrebbe risultare decisamente più evidente, forse dunque indipendentemente dagli aggiornamenti effettuati per garantire la compatibilità con il nuovo hardware anche se per i cambiamenti più importanti potrebbe comunque essere necessario intervenire sul software. Nel frattempo, sono emersi ultimamente nuovi rumor sulle caratteristiche hardware di Scorpio.