105

Nel firmware 4.50 si cela una "Modalità Boost" che può incrementare il frame rate di tutti i giochi su PlayStation 4 Pro

La Modalità Boost dovrebbe migliorare il frame rate di tutti i giochi non ottimizzati su PlayStation 4 Pro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/02/2017

Tra le caratteristiche riportate nella descrizione ufficiale di Sony sul firmware 4.50 di PlayStation 4 manca misteriosamente un elemento che sembra invece decisamente interessante.

Alcuni utenti vi hanno infatti trovato tracce di una "Modalità Boost", presente anche all'interno della descrizione dell'aggiornamento, che dovrebbe portare a un incremento del frame rate per tutti i giochi su PlayStation 4 Pro, anche di quelli usciti prima del lancio del nuovo modello e che non hanno ottenuto il classico trattamento apposito per lo sfruttamento della potenza aggiuntiva della macchina.

Non è ancora chiarissimo il funzionamento della cosa, che ovviamente è ancora in beta e su cui Sony non ha ancora effettuato comunicazioni ufficiali, ma una descrizione in giapponese fa riferimento alla possibilità di migliorare il frame rate di questi giochi "etc etc.", con una scelta piuttosto singolare dei termini.

La descrizione suggerisce peraltro di "disattivare la modalità nel caso in cui emergano situazioni inaspettate nel corso del gameplay", cosa che dimostra come si tratti di un'opzione ancora da perfezionare e rodare. L'idea è che possa comunque aiutare a migliorare la fluidità di titoli in cui questa è più incerta, probabilmente per i giochi che non hanno frame rate bloccato su un valore standard. Difficile ovviamente che possa determinare variazioni sostanziali come un passaggio da 30 a 60 frame al secondo, ma una stabilizzazione del frame rate potrebbe essere raggiunta con questa modalità.