85

Todd Howard parla di Fallout 4 e Skyrim, nonché delle nuove idee per i prossimi titoli Bethesda

Il game director pone le basi per le future produzioni Bethesda

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/02/2017

Introdotto nella hall of fame dell'Academy of Interactive Arts and Sciences, Todd Howard ha dichiarato alcuni mesi fa che ci vorrà molto tempo prima di vedere The Elder Scrolls VI. Pur ribadendo l'importanza di questo franchise e di Fallout 4, che insieme a Skyrim ha ancora milioni di giocatori ogni giorno, nel corso di un'intervista il game director ha detto di star lavorando ad alcune idee per i prossimi titoli Bethesda.

"Quando crei un gioco come Skyrim, diventa la tua intera vita e cominci a perdere il senso della prospettiva. È divertente? Non lo è? Cosa funziona, cosa no? Aver avuto la possibilità di rivederlo con la Special Edition è stata una di quelle rare volte in cui ti siedi e osservi qualcosa che hai realizzato, ma da giocatore. Quasi dimentichi tutte le versioni di una determinata feature o il lavoro che c'è voluto per arrivare lì, semplicemente lo giochi per quello che è."

Quando gli è stato chiesto di paragonare l'esperienza di Skyrim con quella di Fallout 4, Howard ha detto: "Penso che Skyrim esprimesse più un messaggio del tipo 'trova la tua strada'. Una prospettiva attraente per il personaggio che si desidera utilizzare, mentre Fallout 4 probabilmente racconta una storia più forte ma anche più specifica." Quali sono gli aspetti migliori dell'uno e dell'altro titolo? "Il modo in cui i contenuti vengono presentati, ma entrambi hanno punti di forza e di debolezza. Siamo molto critici con ciò che realizziamo."

"Come possiamo raccontare una storia migliore nell'ambito di un open world? Be', con ognuno dei nostri giochi abbiamo incassato successi e fallimenti, ma lavoriamo a delle nuove idee che vogliamo esplorare in futuro perché pensiamo di non aver ancora raggiunto il livello che riteniamo possibile in tale direzione. (...) Dunque il nostro approccio è quello di ragionare sul modo migliore per procedere. Ci sono state volte in cui abbiamo impiegato un sacco di tempo su qualcosa, innovando, ma non è possibile dirlo: sullo schermo non compaiono le ore che abbiamo dedicato a un singolo aspetto. E poi ci sono altre cose su cui invece non abbiamo investito molto tempo, eppure spiccano e avremmo potuto spingerle ulteriormente, perché si trattava in realtà di feature migliori o di soluzioni migliori dal punto di vista dello sviluppo."

Todd Howard parla di Fallout 4 e Skyrim, nonché delle nuove idee per i prossimi titoli Bethesda