35

Todd Howard di Bethesda entra nella Hall of Fame dell'Academy of Interactive Arts and Sciences

Un premio alla carriera per Todd Howard

NOTIZIA di Davide Spotti   —   14/12/2016

Todd Howard, executive producer e game director di Bethesda Game Studios e volto particolarmente noto associato ai franchise di The Elder Scrolls e Fallout, è stato inserito nella Hall of Fame della Academy of Interactive Arts and Sciences. Nelle note viene specificato che grazie al suo contributo sono stati "creati alcuni dei giochi di maggior successo dell'industria, premiati con numerosi DICE Awards nel corso degli anni".

Howard è entrato a far parte di Bethesda nei primi anni '90, iniziando come producer e designer su The Terminator: Future Shock. Successivamente ha lavorato al design di The Elder Scrolls II: Daggerfall e di Skynet nel 1996, per poi assumere il ruolo di leadership con la creazione di The Elder Scrolls Adventures: Redguard nel 1998 e The Elder Scrolls III: Morrowind nel 2002. Da allora, in qualità di game director, ha guidato la creazione di Oblivion, Skyrim, Fallout 3 e Fallout 4.

"L'impatto di Todd sul suo studio, la nostra compagnia e l'industria in generale è stato davvero degno di nota", ha commentato il vice presidente di Bethesda, Pete Hines. "Pensando ai migliori sviluppatori di tutti i tempi - i 21 membri della AIAS Hall of Fame - credo che Todd meriti di farne parte".

Nella AIAS Hall of Fame sono già presenti figure storiche tra cui Shigeru Miyamoto, Sid Meier, John Carmack, Will Wright, Richard Garriott, Gabe Newell e Hideo Kojima.

"Todd è rispettato da schiere di fan non solo per la sua leadership creativa nel corso degli anni, ma anche per la sua umiltà e per la simpatia", ha aggiunto Ted Price, vice presidente degli Academy of Interactive and Sciences. "Al di là del fatto che abbia guidato alcuni dei franchise di maggior successo nella storia della nostra industria, ha sempre riservato elogi per gli altri ed è la quintessenza del giocatore di squadra. Grazie alla visione di Todd e alla sua direzione sono stati portati in vita Tamriel e il Commonwealth per milioni di giocatori in tutto il mondo".

La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione dei DICE Awards che si terranno il 23 febbraio 2017 presso il Mandalay Convention Center di Las Vegas.

Todd Howard di Bethesda entra nella Hall of Fame dell'Academy of Interactive Arts and Sciences