98

Truffatori stanno sfruttando il marchio di Razer per rubare dati sensibili su Twitch a degli ingenui streamer

Si tratta delle classiche email di scam, non cadeteci

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/02/2017

Razer ci ha inviato un comunicato stampa per informarci di un fatto increscioso che sta creando scompiglio su Twitch: degli scammer stanno inviando delle email a suo nome proponendo delle sponsorizzazioni. Ovviamente sono false e cliccando sui link vengono sottratti i dati sensibili del malcapitato o della malcapitata. Facile riconoscere le email false, ma visto che a quanto pare qualcuno c'è cascato, leggiamo il vademecum fornito dall'azienda che si occupa di hardware pro.

COSA
Il brand Razer e la passione dei gamer per gli e-sport sono stati presi di mira da truffatori. Una falsa e-mail che offre una sponsorship gratuita agli streamer da parte di Razer sta circolando in queste ore su internet. Si tratta di una truffa e i destinatari non devono cliccare su nessuno dei link presenti nel corpo della mail, dato che così facendo verrebbe installata un'applicazione infetta da malware.

Il fatto che si tratti di una truffa è evidente: la mail arriva da un account Gmail e non da Razerzone.com. Razer non è scritto in modo corretto nell'indirizzo e-mail ("Razorzonesponsorship"). Il corpo dell'e-mail contiene numerosi errori grammaticali e di battitura, tipici delle e-mail di scam.

CHI
Razer™, leader mondiale nel lifestyle gaming. Per maggiori Informazioni: https://www.razerzone.com/about-razer.

PERCHÉ
Il brand e la community di appassionati di Razer sono usati per diffondere software maligno e vogliamo far sì che chiunque riceva questa e-mail sia al corrente del pericolo. Razer non invia offerte di sponsorship via e-mail. Gli streamer interessati sono invitati ad iscriversi al sito ufficiale, https://www.razerzone.com/supported-streamer.

QUANDO
Attualmente

DOVE
A livello globale