106

Horizon Zero Dawn è la nuova proprietà intellettuale con il lancio migliore di sempre per Sony, Breath of the Wild ha venduto più per Switch che per Wii U

Nuove interessanti informazioni dalle classifiche inglesi di questa settimana

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/03/2017

Le classifiche inglesi di questa settimanale abbiamo già riportate, quindi dovreste sapere che Horizon Zero Dawn ha conquistato immediatamente la prima posizione, seguito da The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Nel frattempo sono emersi altri dati interessanti sulle vendite hardware, dei quali abbiamo parlato altrove, e sui giochi più attesi.

In particolare Horizon Zero Dawn ha fatto segnare il lancio migliore di sempre per una nuova proprietà intellettuale (il record precedente era di No Man's Sky). È vero che Sony ci ha investito moltissimo a livello di marketing, ma è altrettanto vero che il titolo di Guerrilla ha delle qualità incontestabili.

Interessante anche il dato relativo alle divisione delle vendite di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. La paura che il lancio contemporaneo su Switch e Wii U potesse penalizzare la prima, data la maggiore base installata della seconda, si è rivelata infondata. Infatti, il 78% delle copie vendute dell'ultimo Zelda sono state per Switch, mentre solo il 22% per Wii U. Sarebbe interessante conoscere il rapporto tra il venduto di Switch e quello di Breath of the Wild, per capire quanto il secondo sia stato traino del successo della console, ma per ora questo dato non è stato fornito.