79

Per gli analisti, Switch potrebbe avere più successo di Wii

L'inizio di Switch è stato folgorante sul mercato azionario

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/04/2017

I dati del mercato azionario giapponese parlano chiaro e mostrano come Nintendo abbia fatto un enorme balzo in avanti sul valore delle azioni dopo il lancio di Switch, oltre a quelli di Pokémon GO e Super Mario Run.

Bloomberg riporta una certa euforia tra gli analisti guardando l'andamento del valore per share della casa di Kyoto dal lancio di Switch a oggi, che mostra una traiettoria estremamente positiva (verso il +20%). L'incremento è addirittura doppio rispetto a quello fatto registrare nei primi giorni di lancio di Wii nel 2006, e praticamente opposto a quello disastroso di Wii U, quando le azioni persero il 30% del valore nel giro delle prime settimane.

Rapportare l'andamento delle azioni all'effettivo successo della console sul mercato è fuorviante, perché il nesso non è ovviamente diretto, dunque non possiamo ancora fare previsioni, ma secondo alcuni analisti questo potrebbe essere un messaggio positivo, che potrebbe portare Switch a diventare un successo maggiore di Wii, la console domestica più venduta in assoluto per Nintendo.

L'analista Atul Goyal di Jefferies Group ritiene che la console abbia già venduto 2,5-3 milioni di unità a marzo, dunque più di quanto previsto dalla stessa Nintendo, ma si attendono ancora dati precisi al riguardo. In ogni caso, fa anche sapere di prendere le cose con le pinze perché i programmi di Nintendo potrebbero risultare non soddisfacenti rispetto alle previsioni entusiastiche degli analisti.

Per quanto riguarda i pronostici di vendita nell'anno fiscale, ovvero entro il marzo 2018, i gruppi di analisi mostrano idee alquanto differenti, che vanno dai 5 milioni previsti da Jefferies ai 13-16 milioni di Ace Institute Research.

Nel frattempo, la console sta riscuotendo grande successo tra gli sviluppatori e i publisher in particolare in Giappone, come dimostra il recente interesse di Square Enix.