139

La mancanza di esclusive specifiche per Xbox Scorpio potrebbe non essere un grosso problema

Secondo Jakub Mikyska di Grip Digital tale fattore non andrà a influenzare le vendite di Xbox Scorpio

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/04/2017

Per NPD Xbox Scorpio potrebbe consentire alla piattaforma Microsoft di superare le vendite di PlayStation 4 nel 2017, una stima basata sulle eccellenti specifiche tecniche della nuova console, sostanzialmente superiore alla concorrenza. Sappiamo che le esclusive sono determinanti per il successo di una piattaforma, ma anche che Microsoft non vuole creare una frammentazione fra i propri utenti e mantenere la piena compatibilità con Xbox One. Secondo Jakub Mikyska, uno degli autori di Mothergunship, tale fattore non andrà tuttavia a influenzare le vendite di Scorpio.

"Le esclusive contribuiscono sempre a vendere un sistema, questo è vero", ha ammesso Mikyska. "Microsoft lo sa bene, ma sono sicuro che abbia anche stimato il rapporto fra costi e benefici di tale politica. Il concetto di parità relativamente ai giochi, del resto, non è qualcosa di inedito e fra console differenti c'è sempre stata l'esigenza di offrire contenuti simili: gli sviluppatori che lavoravano sull'originale Xbox dovevano conciliare il gameplay dei propri titoli con quanto disponibile su PlayStation 2, così come ci sono state differenze fra PlayStation 3 e Xbox 360, PlayStation 4 e Xbox One."

"Il fatto che Xbox Scorpio rimanga un sistema Microsoft e venga lanciato a metà generazione non significa che gli sviluppatori verranno presi alla sprovvista. Peraltro gli attuali engine consentono un grado di scalabilità molto superiore rispetto al passato, rendendo sostanzialmente meno complesse operazioni di questo tipo."

La mancanza di esclusive specifiche per Xbox Scorpio potrebbe non essere un grosso problema