Parlando con gamesindustry.biz dopo la presentazione delle caratteristiche tecniche di Project Scorpio, Mat Piscatella del gruppo NPD, quello cui dobbiamo i dati dell'industria videoludica del territorio nord americano, ha dichiarato che secondo lui Microsoft potrebbe fare molto bene nel 2017, nonostante la sua nuova macchina punti a una nicchia di videogiocatori:
"Credo che Scorpio abbia le potenzialità per fare meglio di PlayStation4 in USA nel 2017." Secondo lui però, i videogiocatori acquistano le console per i giochi, quindi, se Microsoft vuole vendere Scorpio sul mercato di massa, è essenziale che ne abbia da offrire.
Dave Cole di DFC Intelligence non è però altrettanto entusiasta. Secondo lui Scorpio si rivolge ai fan core di Xbox, quelli già convertiti, e attualmente non ha abbastanza giochi per convincere gli altri a fare il salto, perché con i mesi Xbox One ha perso molti sviluppatori che non ci lanceranno sopra i loro titoli.
Insomma, chi in termini ottimisti e chi pessimisti, entrambi gli analisti hanno sottolineato come l'unica possibilità di successo per Scorpio siano proprio i videogiochi. Per scoprire se Microsoft ha lavorato bene per riconquistarsi la fiducia degli sviluppatori, dobbiamo attendere le varie fiere di settore (E3 su tutte).