174

Diamo un'occhiata in anteprima ai devkit di Project Scorpio, con nuove caratteristiche emerse

Il devkit di Project Scorpio è più potente, raggiunge i 6,6 TeraFlops

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/04/2017

Dopo l'ormai noto articolo di presentazione di Digital Foundry sulle caratteristiche tecniche di Project Scorpio, arriva un approfondimento anche da parte di Gamasutra, questa volta tutto incentrato sul punto di vista degli sviluppatori, che va dunque ad aggiungersi alle recenti notizie sul supporto a FreeSync 2 e altro.

Più che la console come prodotto consumer, viene qui analizzato il devkit già distribuito ad alcuni team, con alcune foto e render del dispositivo e caratteristiche collegate. A quanto pare, la macchina in dotazione agli sviluppatori è più potente di quella che dovrebbe poi essere finalizzata per il mercato, con una GPU da 44 CU, un totale di 2816 core e un clock speed a 1172 MHz che portano la potenza complessiva a 6,6 TeraFlops, oltre a una memoria espansa da 24 GB GDDR5.

Gli sviluppatori devono ora pensare a Xbox come a un PC, spiega l'articolo, nel senso che devono tenere presente le caratteristiche di diversi prodotti appartenenti alla famiglia, esattamente come quello che fanno ormai da tempo su PlayStation 4 con l'arrivo del modello Pro. A differenza della politica iniziale in quest'ultima (poi modificata con l'aggiunta della "modalità boost"), gli sviluppatori non dovranno necessariamente pubblicare delle patch per far girare meglio i giochi su Project Scorpio, visto che questi dovrebbero migliorare in automatico una volta inseriti nella nuova console, a detta del responsabile software engineering di Xbox, Kareem Choudhry. "Potete semplicemente sviluppare sulla base dei requisiti che abbiamo adesso sull'Xbox originale e noi faremo in modo che il gioco vada comunque meglio", ha spiegato Choudhry a Gamasutra, senza dunque nessun lavoro aggiuntivo obbligatorio per uscire su Scorpio e sfruttarne la potenza.

L'idea alla base è dunque quella di comportarsi come su PC, con ottimizzazioni mirate a funzionare sulla Xbox One di base ma con la possibilità di raggiungere risultati migliori su Scorpio, dunque verosimilmente, in futuro, con la presenza di asset dedicati anche a quest'ultima configurazione. Il sito ha inoltre pubblicato alcune immagini sui devkit che riportiamo qua sotto, nelle quali è visibile l'aspetto piuttosto simile a Xbox One S (le dimensioni di Scorpio non dovrebbero essere distanti da quelle di quest'ultima) e il particolare display che mostra in tempo reale le performance delle build dei giochi.