84

Project Scorpio supporta la tecnologia FreeSync 2 e HDMI 2.1

Scorpio rivela ulteriori caratteristiche "next-gen"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/04/2017

Dopo il flusso di notizie conseguente alla rivelazione delle specifiche di Project Scorpio attraverso Digital foundry, torniamo a parlare della nuova console Microsoft con un paio di interessanti aggiornamenti.

Sempre dalla medesima rubrica arriva la notizia sul supporto a FreeSync e HDMI 2.1 per Scorpio, che apre interessanti prospettive sul futuro della console. FreeSync è la tecnologia sviluppata da AMD per creare una connessione diretta, tra hardware e display, per bypassare eventuali problemi di sincronizzazione del refresh rate dello schermo rispetto alle performance del gioco. In pratica, il FreeSync è una tecnologia di "refresh adattivo" che consente di eliminare i problemi di tearing che derivano dall'aggancio forzato al refresh dello schermo, che se non viene supportato da un appropriato livello di performance del gioco produce artefatti video. Con questa opzione si crea una connessione diretta tra hardware e display con una successione perfettamente regolare dei frame sullo schermo.

Per la precisione, pare che Scorpio sia compatibile con FreeSync 2 e dunque con tutte le migliorie che questo comporta, compresa l'inclusione dell'HDR e HDMI 2.1 con pieno supporto a tutti i possibili frame-rate, con la possibilità di eliminare il tearing anche nei giochi con v-sync adattivo e frame-rate sotto i 30 fps. Il problema, in questo caso, è il trovare uno schermo che supporti la tecnologia, cosa che si sta affermando in ambito monitor ma è ancora futuristica per i TV.

Sul fronte dei giochi, mentre si attendono notizie da parte di Microsoft, si registra la promessa da parte di Albert Penello di grandi quantità di titoli su Scorpio.