117

L'analisi di Digital Foundry sulla beta di Gran Turismo Sport mostra un bell'aspetto su PlayStation 4 Pro ma incertezze nel frame-rate

Ci sono ancora margini di miglioramento per Gran Turismo Sport dalla versione Beta

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/05/2017

Tra i vari gameplay e video-confronti per la beta di Gran Turismo Sport, non poteva mancare la consueta analisi di Digital Foundry, effettuata in questo caso su PlayStation 4 Pro.

Il nuovo racing game di Polyphony Digital viene visualizzato su PlayStation 4 Pro a una risoluzione nativa di 1800p, con upscale a 4K attraverso il sistema di checkerboard rendering già visto in molti altri titoli con supporto per la nuova console Sony. I risultati, in termini di risoluzione, sono particolarmente positivi, sebbene in molti facciano notare come gli scenari risultino ancora un po' spogli in questa versione, anche se ovviamente non si tratta ancora dell'edizione definitiva del gioco.

Decisamente più incerto appare il frame-rate, che subisce alcuni cali dai 60 frame al secondo posti come obiettivo, ma anche in questo caso c'è da valutare la possibilità di risolvere il problema nel corso delle rifiniture finali prima del lancio. Infine, qualche critica da parte degli utenti emerge per l'impossibilità di effettuare il supersampling a 1080p, con i vantaggi che questo potrebbe portare, in attesa di vedere quali saranno le opzioni della versione definitiva di Gran Turismo Sport. D'altra parte il percorso di evoluzione del gioco è testimoniato anche dalla recente patch da 9 GB applicata alla Beta, che ha migliorato fisica e altri aspetti.