35

HTC annuncia un nuovo visore a realtà virtuale che non necessita di un PC collegato

Per il nuovo visore di HTC non serve un PC né uno smartphone

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/05/2017

Dopo le varie iniziative di rilancio con bundle annessi, HTC sta anche evolvendo la sua offerta di visori a Realtà Virtuale al di là del Vive, presentando in queste ore un nuovo headset stand-alone.

Si tratta di un visore che non necessita di un PC, e può dunque funzionare in maniera autonoma in maniera simile ai dispositivi che sfruttano gli smartphone, ma senza nemmeno quest'ultima incombenza. Il nuovo visore di HTC non avrà bisogno né di PC né di smartphone per funzionare, dunque verosimilmente non avrà nemmeno cavi o collegamenti vari, funzionando su un hardware proprietario inserito direttamente nella strumentazione. È stato annunciato il supporto per Google Daydream.

Pare inoltre che abbia un sistema di tracciamento della posizione e del movimento basato su sensori interni, dunque anche per queste caratteristiche non dovrà fare affidamento a sensori e telecamere esterne. La tecnologia di tracking è basata sul sistema WorldSense. Non ci sono ancora molte notizie sul dispositivo, di cui verrà fatta una presentazione vera e propria più avanti.

Nel frattempo permangono i misteri sull'effettivo andamento dei visori a realtà virtuale sul mercato, con le ultime notizie che davano PlayStation VR in largo vantaggio con 1,3 milioni di dispositivi venduti, superando la somma di Oculus Rift e HTC Vive.

HTC annuncia un nuovo visore a realtà virtuale che non necessita di un PC collegato