106

Phil Spencer desidera portare i titoli della prima Xbox e il Game Pass su PC

La strategia di Microsoft è sempre più orientata ad includere l'utenza PC

NOTIZIA di Davide Spotti   —   14/06/2017

All'E3 2017 Microsoft ha annunciato di voler estendere ulteriormente il catalogo dei titoli retrocompatibili su Xbox One, includendo nella proposta anche i vecchi classici per la prima Xbox. Una novità che peraltro, stando alle recenti dichiarazioni di Phil Spencer, potrebbe estendersi all'utenza PC.

Nel corso di un'intervista rilasciata a PC Gamer, il leader della divisione Xbox ha detto di voler portare questi titoli anche su Windows 10 in futuro. "Voglio che la gente sia messa in condizione di giocare. L'emulazione è complessa. Xbox 360 è un chip PowerPC, emularlo su un x86 è complicato. È un po' più semplice quando si ha a disposizione delle specifiche fisse, quando si pensa a Xbox One, Xbox One S e Xbox One X".

"La prima Xbox è un po' più semplice, perché montava un chip x86. Ovviamente quando pensiamo alla piattaforma Windows e alla possibilità dei giochi di funzionare su console e PC, ci stiamo avvicinando al concetto. Voglio che gli sviluppatori siano in grado di costruire applicazioni trasferibili, ed è il motivo per cui ci siamo focalizzati su UWP (Universal Windows Platform) per i giochi e anche per le app che devono girare su più dispositivi. Credo che ci sia da lavorare, ma questo è il nostro futuro".

Ma non è tutto, visto che Spencer sembrerebbe intenzionato a portare su PC anche Xbox Game Pass, il nuovo servizio in abbonamento che per 9.99 euro al mese garantisce 100 titoli selezionati dai cataloghi Xbox One e Xbox 360. "Ho detto di voler portare Game Pass su PC. Il team non approva quando faccio annunci prima del tempo, ma confermo la mia idea", ha spiegato Spencer.

"Penso sia un modello di business potenzialmente positivo per chi crea, e quando il modello di business è al servizio dei creatori, solitamente significa che i giocatori riceveranno buoni contenuti".

"Mi piace questa prospettiva. Su PC non possediamo l'ampio catalogo che abbiamo su console, quindi ho avuto qualche resistenza da parte del reparto marketing che non la considera la miglior feature cui pensare in questo momento, proprio perché non abbiamo abbastanza titoli, ma vorrei iniziare. Sto facendo pressione sul team per disporre di sufficienti contenuti su PC e assicurarci di avere qualcosa da costruire a lungo termine".

Phil Spencer desidera portare i titoli della prima Xbox e il Game Pass su PC