49

La petizione per salvare OpenIV e le mod di Grand Theft Auto V ha già superato i 17.000 sostenitori

Le firme sono sempre di più

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/06/2017

Prosegue la battaglia tra Take-Two / Rockstar e i giocatori PC. Dopo la diffida agli sviluppatori di OpenIV, tool che consente di installare le mod per Grand Theft Auto V (e altri titoli di Rockstar) e dopo l'inizio della rappresaglia, con recensioni negative a manetta su Steam, ora è apparsa online una petizione che mira a salvare OpenIV e che ha già raccolto più di 17.000 firme (al momento di scrivere la notizia).

Il testo della petizione parla dei dieci anni di passione dietro al progetto e prende di mira alcune affermazioni di Take-Two, che parlano di OpenIV come di uno strumento per realizzare mod multiplayer che minacciano gli utenti:
"Tutte le mod utilizzabili con OpenIV sono per il solo single player e servono per rendere il gioco più divertente. OpenIV non è mai stato usato per moddare il multiplayer o Grand Theft Auto Online, quindi non fa male a nessuno."

Insomma, la polemica infuria ancora e non si esaurirà tanto presto. Chissà come si muoveranno Take-Two e Rockstar: faranno finta di niente, tanto i giocatori che usano mod sono un minoranza rispetto alla massa che gioca a Grand Theft Auto V? Oppure cercheranno di rimediare in qualche modo alla brutta figura fatta?