122

Rivelati i benchmark di Forza Motorsport 7, Gears of War 4 e Assassin's Creed Origins su Xbox One X

Ecco i risultati ottenuti da Microsoft su Xbox One X con una serie di titoli per Xbox One

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/07/2017

Dopo la presentazione di Xbox One X all'E3 2017, sappiamo che Forza Motorsport 7 gira a 4K reali e 60 frame al secondo lasciando molta potenza inutilizzata, ma allo stesso tempo non tutti i titoli raggiungono tale risoluzione in modo nativo.

Come dobbiamo dunque aspettarci dalla nuova piattaforma Microsoft in termini di potenza concreta? Ce lo rivela Digital Foundry, menzionando per la prima volta una serie di benchmark che danno un'idea abbastanza precisa delle performance di Xbox One X con alcuni giochi.

L'elenco fornito dalla casa di Redmond non riporta i nomi dei giochi analizzati, ma è evidente che nella lista sono presenti prodotti come Forza Motorsport 7, Gears of War 4 e Star Wars: Battlefront per via dei dati relativi alle loro prestazioni su Xbox One, al genere di appartenenza e al motore grafico utilizzato.

Ebbene, per il nuovo racer di Turn 10 viene confermato quanto già detto: il gioco gira a 4K e 60 frame al secondo, sfruttando però la GPU solo al 65,9%. Per Gears of War 4 si parla invece di un carico pari al 78,1% a 4K reali e 30 frame al secondo, mentre quello che sembra essere ReCore gira a 4K e 30 frame al secondo utilizzando il 69,1% della GPU, partendo però dai 900p della versione Xbox One.

Ora arriva la parte interessante, i multipiattaforma: il misterioso "titolo D", che potrebbe essere Assassin's Creed Origins, a 4K reali e 30 frame al secondo richiederebbe un 24% di potenza extra alla console, e sembra dunque questo il motivo per cui Ubisoft ha optato per il checkerboard rendering.

Un discorso simile può essere fatto per Star Wars: Battlefront, che gira a 720p su Xbox One. Portando il gioco a 4K reali e 60 frame al secondo, si sforerebbe di ben il 56% rispetto alle capacità della console.