Con la presentazione di Xbox One X e l'enfasi posta sulla potenza della console si è diffusa la falsa convinzione che tutti i giochi potenziati per la nuova console avrebbero avuto una risoluzione di 4K reali. In realtà non è così.
Microsoft stessa scrive in merito ai 4K:
A game has a 2160p frame buffer output. That includes Native 4K, Checkerboarding, and Dynamic Resolution.
Insomma, l'output sarà a 4K, ma la risoluzione di rendering non necessariamente. Potranno quindi essere usate soluzioni alternative come il checkerboard o l'utilizzo di risoluzioni dinamiche.
Ad esempio è già stato chiarito che Assassin's Creed Origins non girerà completamente a 4K su Xbox One. Lo ha dichiarato il producer del gioco, Julien Laferrière, ai microfoni di Geoff Keighley per la trasmissione YouTube Live.
Stando alle sue parole Origins su Xbox One X avrà una risoluzione di rendering dinamica, ossia varierà a seconda del carico di lavoro. In alcuni momenti ci potranno quindi essere i 4K, mentre in altri, probabilmente quelli più concitati, la risoluzione calerà automaticamente per garantire sempre la massima fluidità. La stessa tecnica sarà utilizzata anche per la versione PlayStation 4 Pro.
Come sarà l'effetto finale? Lo scopriremo il 27 ottobre 2017, quando il gioco sarà lanciato su PC, Xbox One e PlayStation 4.