48

Jim Ryan di Sony parla degli aggiornamenti all'hardware delle console e della lineup 2018 di PlayStation 4

Considerazioni sul futuro degli aggiornamenti hardware console e sulla lineup di PlayStation 4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/07/2017

Come riportato da Wccftech, il nuovo numero della rivista Edge contiene un'interessante intervista a Jim Ryan, il capo della divisione marketing e sales di PlayStation, il quale ribadisce la sua fiducia nella prossima lineup di PlayStation 4 dopo aver spiegato già in precedenza il perché della scarsità di titoli indie mostrati nel corso della conferenza Sony all'E3 2017.

La questione arriva in risposta alla critica sulla presunta scarsità di nuovi titoli tripla A annunciati nel corso dell'E3 2017: "Capisco la richiesta", ha risposto Ryan, tuttavia ha voluto ribadire come ci si trovi attualmente in un anno in cui sono usciti titoli come Horizon Zero Dawn, che è una nuova proprietà intellettuale e si è rivelato un grande successo, oltre a Uncharted: The Lost Legacy e Gran Turismo Sport in arrivo. "Tutti giochi in arrivo lo stesso anno e dai nostri team interni, tutti esclusive PlayStation", ha aggiunto. Penso anche che molti dei giochi che avete visto all'E3 2017 e in arrivo per il 2018 siano veramente dei titoli forti".

Per quanto riguarda i periodici aggiornamenti all'hardware delle console, secondo Ryan si tratta di una sorta di nuovo fenomeno culturale che sta invadendo il mercato e cambiando la mentalità. "I giorni in cui una PlayStation 2 poteva avere un ciclo vitale da 13 anni probabilmente non si ripeteranno", ha affermato Ryan, "ma in ogni caso, una piattaforma è un ecosistema molto delicato, e perché questa abbia successo, bisogna fare in modo che coloro che producono i contenuti possano utilizzarla al meglio", ha affermato.

"Abbiamo trovato, così come Microsoft, un buon bilanciamento sull'innovazione all'interno dei confini di una stessa piattaforma. Inoltre, i servizi che funzionano a prescindere dalle particolarità hardware, come PlayStation Now, sono cose vedremo sempre più spesso in futuro". In ogni caso, per quanto riguarda un altro eventuale aggiornamento di PlayStation 4, non è ancora il momento di parlarne: "PlayStation 4 Pro è uscita da soli sei mesi ed è troppo presto per parlarne, l'Xbox One X non è ancora stata lanciata, non so ancora se questo possa essere il ritmo imposto per il futuro o meno".