58

Nintendo rimuove il Mario in stile messicano dalla copertina di Super Mario Odyssey

Scelta semplicemente artistica o politicamente corretta?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/08/2017

Presentato all'E3 2017 e con lancio fissato per il 27 ottobre 2017, Super Mario Odyssey ha già da tempo una sua copertina ufficiale, che tuttavia ha recentemente subito un piccolo cambiamento.

Come riferito su Reddit, Nintendo ha effettuato una variazione quasi impercettibile, che tuttavia ha fatto alquanto discutere su internet: è stato rimosso il fotogramma in basso a sinistra della cover che mostrava Mario in versione messicana, una delle nuove trasformazioni del protagonista, sostituito con una scena di Mario all'interno di un livello subacqueo.

La scelta potrebbe avere diverse motivazioni: da quella estetica, visto che il colore tendente all'azzurro sembra bilanciare meglio le tonalità della copertina, a quella strategica, perché mostrare Mario in azione in un livello acquatico fa probabilmente un lavoro migliore nell'illustrare la varietà di situazioni che caratterizza il nuovo capitolo.

Tuttavia, in molti si domandano se dietro a questa piccola mossa non vi sia una motivazione "politica". Dopo la presentazione del gioco, qualcuno (sia in termini sarcastici, sia più seriamente) ha accusato Nintendo di appropriazione culturale, sostenendo che la compagnia ha rappresentato in Super Mario Odyssey una versione stereotipata e in qualche modo degradante della cultura messicana. La questione è aperta, perché Nintendo ovviamente non ha spiegato chiaramente questo cambiamento e probabilmente non lo farà nemmeno in seguito, dunque restano aperti i dubbi sull'eventuale ricerca di "political correctness" nascosta al suo interno.

Nintendo rimuove il Mario in stile messicano dalla copertina di Super Mario Odyssey


Nintendo rimuove il Mario in stile messicano dalla copertina di Super Mario Odyssey