33

Microsoft ha intenzione di alleggerire la dashboard di Xbox One per dare priorità alle performance

Un'interfaccia per conquistarli tutti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/08/2017

L'idea di Xbox One X a quanto pare è piaciuta molto al pubblico che l'ha premiata con una quantità di prenotazioni da record, ma per Microsoft l'arrivo della console significa anche una rielaborazione del software di sistema, non solo la possibilità di far girare i giochi con risultati migliori.

Mike Ybarra di Microsoft ha recentemente riferito a VG247.com che la compagnia ha intenzione di rivedere ulteriormente l'organizzazione della dashboard di Xbox One, rendendola più snella e veloce e prediligendo al massimo le performance della console. Si tratta dunque di un ulteriore step evolutivo nel lungo percorso che ha portato il software di sistema e l'interfaccia di Xbox One dalle sue prime fasi, spesso criticate per l'eccessiva pesantezza e caos, a quelle più recente con un'organizzazione più razionale delle numerose funzioni e una notevole velocizzazione e reattività generale.

La questione è anche legata alla necessità di proporre una stessa esperienza attraverso tutta la famiglia Xbox One: nonostante X metta a disposizione un potenziale hardware maggiore, l'interfaccia dev'essere la stessa anche su Xbox One e One S e deve funzionare allo stesso modo, dunque deve rimanere semplice e reattiva per tutti. Per quanto riguarda invece i giochi, Aaron Greenberg di recente ha affermato che ve ne sono molti in sviluppo che non sono ancora stati annunciati al pubblico.

Microsoft ha intenzione di alleggerire la dashboard di Xbox One per dare priorità alle performance