170

In Belgio messi sotto inchiesta Star Wars Battlefront II e Overwatch come giochi d'azzardo

Star Wars Battlefront II e Overwatch rischiano di aprire una voragine

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/11/2017

Che le famigerate casse premio siano equiparabili al gioco d'azzardo, almeno per i meccanismi psicologici che le regolano, non crediamo che ci siano dubbi. Gli stessi manuali di game design le spiegano in quanto tali, quindi c'è poco da stare a discutere. L'industria videoludica le sta adottando con sempre maggior frequenza proprio per questo motivo e le polemiche non mancano.

Ora arriva dal Belgio una notizia che farà sicuramente discutere: Il Presidente della Commissione Gaming del Belgio, Peter Naessens, ha annunciato che Star Wars Battlefront II e Overwatch sono stati messi sotto indagine proprio per via dei loro sistemi di acquisti in app. Le autorità vogliono monitorarli per capire se siano o meno equiparabili al gioco d'azzardo.

In particolare si vogliono tutelare i giocatori più piccoli, che potrebbero subire questi sistemi in modo più pesante e che hanno meno difese verso di essi. Insomma, il rischio è che finiscano per spendere ingenti somme di denaro per sentirsi alla pari di altri giocatori.

Da notare che se Star Wars Battlefront II e Overwatch venissero equiparati al gioco d'azzardo, avrebbero bisogno di un permesso speciale per essere venduti in Belgio. Ovviamente i publisher punteranno sul fatto che tutti i contenuti sono ottenibili giocando. Chissà se in questo caso sarà considerato anche il fattore tempo.