Il lancio di Star Wars: Battlefront II è tra i più turbolenti di sempre, tra polemiche per le microtransazioni, sfottò, rassicurazioni, freddezza di parte della critica e mitomani con manie di protagonismo. Ovviamente le posizioni in campo si sono fortemente radicalizzate, come mostra la reazione dei videogiocatori su Metacritic: al momento di scrivere questa notizia, di 766 recensioni degli utenti, 61 sono positive, 12 medie e ben 693 ultra negative, con una media voto complessiva che è scesa sotto l'1.
Le motivazioni sono abbastanza scontate da riassumere: secondo i giocatori più critici, in particolare quelli che hanno messo 0, Star Wars: Battlefront II rappresenta tutto il male dell'industria videoludica di oggi, essendo un concentrato di avarizia e di sistemi pensati per indurre gli acquirenti a spendere i loro soldi in microtransazioni pay-to-win.
Ad esempio SyxTwelve scrive: "Fareste meglio ad acquistare una licenza di WinRAR che questo gioco. Se lo comprate, contribuirete soltanto al piano di Electronic Arts di distruggere l'industria dei videogiochi."
A questo punto siamo curiosissimi di sapere cosa avverrà quando il gioco sarà infine lanciato in tutto il mondo, tra circa due giorni (attualmente è provabile da chi ha l'EA/Origin Access e da chi ha acquistato l'edizione Deluxe), su PC, Xbox One e PlayStation 4.