26

Nasce Robot Cache, una piattaforma di distribuzione per PC che garantisce grandi vantaggi agli sviluppatori

Robot Cache consentirà anche di rivendere i propri titoli ad altri utenti

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/01/2018

I costi di produzione dei videogame sono aumentati in modo esponenziale nel corso degli ultimi anni, dunque è molto importante poter contare su di una piattaforma distributiva che offra un certo tipo di vantaggi agli sviluppatori, specie se indipendenti. Robot Cache è una nuova realtà che promette proprio questo: una maggiore attenzione verso gli autori e i loro ricavi, ma anche possibilità inedite per gli utenti.

Si tratta di una piattaforma di distribuzione decentralizzata, che riduce i costi di pubblicazione dell'80% e consente ai giocatori di rivendere i propri titoli. C'è di più: il sistema include una cryptovaluta, Iron, che potremo eventualmente estrarre e utilizzare per acquistare giochi.

La sfida a realtà consolidate come Steam e GOG.com non sembra preoccupare i creatori di Robot Cache, evidentemente convinti delle potenzialità della propria piattaforma. In effetti la certezza di ricevere dal 70% al 95% dei ricavi provenienti dalla vendita dei giochi rappresenta un forte incentivo per gli studi di sviluppo e i publisher, così come è interessante la possibilità per gli utenti di rivendere i propri titoli per guadagnare cryptovaluta.