12

Spunta il prototipo della prima scheda grafica di nuova produzione sviluppata da Intel

La prima GPU di nuova generazione presso Intel

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/02/2018

Ha destato un certo scalpore il passaggio, nello scorso novembre, dell'ex-capo progettista di AMD, Raja Koduri, a Intel.

La mossa era collegata all'avvio della produzione di schede grafiche discrete all'interno di Intel, settore che finora non era stato coperto dalla compagnia, almeno a un livello di produzione di massa per il mercato consumer e professionale. I primi risultati del nuovo corso cominciano a vedersi ora, con lo sviluppo di un primo prototipo di GPU marchiato Intel, svelato all'IEE International Solid-State Circuits Conference 2018 a San Francisco.

Si tratta di un chipset basato sul processo produttivo a 14nm contenente 1,5 miliardi di transistor e frequenza tra 50 MHz a 0,51 volt e 400 MHz a 1,2 volt. È ancora presto per pensare alle possibili performance di tale prototipo, anche se le attenzioni di Intel con le schede grafiche discrete sembra essere più spostato sull'efficenza energetica che sulla potenza bruta, dunque è possibile che i prodotti non vadano in concorrenza diretta con quelli delle altre produttrici come AMD e Nvidia. In ogni caso, ci vorrà ancora un po' di tempo prima di sapere con più precisione le potenzialità di questi nuovi hardware da parte di Intel. La compagnia ha passato un periodo alquanto travagliato con la scoperta delle vulnerabilità Spectre e Meltdown, ma ha comunque presentato al CES 2018 i nuovi processori Intel Core di ottava generazione con Radeon RX Vega M.

Spunta il prototipo della prima scheda grafica di nuova produzione sviluppata da Intel