30

Facciamo il punto sui giochi più interessanti in arrivo prima dell’estate

L'elenco dei titoli che ci terranno compagnia fino a giugno è piuttosto ricco. Quali acquisterete?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   14/03/2018

I primi due mesi e mezzo del 2018 sono stati meno dirompenti rispetto allo scorso anno, ciò nondimeno non sono mancati gli spunti di dibattito. Abbiamo ricevuto giochi di spessore assoluto come Monster Hunter: World e Dragon Ball FighteZ, il delizioso remake di Shadow of the Colossus, ma anche il discusso Kingdom Come: Deliverance. È però soprattutto da adesso in avanti che il calendario di uscite inizierà a farsi più fitto. Vediamo quindi di riassumere tutti i titoli che ci terranno compagnia nel periodo che ci separa dall'E3 di giugno.

Nella giornata di domani è atteso Surviving Mars, interessante simulatore sci-fi ambientato su Marte. Realizzato per PC, PlayStation 4 e Xbox One, il gioco di Haemimont Games permetterà di costruire e far prosperare una colonia sulla superficie del pianeta rosso, inducendo il giocatore a fronteggiare un habitat ostile e a gestire una quantità limitata di risorse. Gli appuntamenti più succosi di questo mese sono però fissati a partire dalla prossima settimana. Si parte con Sea of Thieves, l'atteso gioco multiplayer a tema piratesco di Rare che, dopo un'ampia fase di test, è finalmente pronto al debutto in versione finale su Xbox One e Windows 10. In attesa della nostra dettagliata analisi in sede di recensione, lunedì abbiamo pubblicato uno speciale con alcuni consigli su come muovere i primi passi all'interno del gioco.

Facciamo il punto sui giochi più interessanti in arrivo prima dell’estate

Gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi si saranno già segnati sul calendario il 22 marzo, data in cui è fissato l'esordio di Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno. La nuova avventura targata Level-5 è stata oggetto di una copertura costante nel corso degli ultimi mesi, con molti dettagli, trailer e video gameplay che hanno permesso di tracciare un quadro preliminare piuttosto ricco. Ma non dimentichiamoci nemmeno di A Way Out, il promettente titolo cooperativo per due giocatori in arrivo nei negozi venerdì 23 marzo. Le sequenze di gameplay mostrate negli ultimi giorni hanno messo in risalto il rapporto tra i due protagonisti: pur essendo legati da un destino comune, Leo e Vincent avranno caratteri molti diversi e ciò influirà sulle scelta da intraprendere, stimolando anche il confronto tra i giocatori durante la partita.

A chiudere il mese in bellezza ci penserà Ubisoft con la pubblicazione dell'atteso Far Cry 5, in arrivo il 27 marzo. Pronti a vedervela con "Padre" Joseph Seed e il suo inquietante manipolo di adepti? Nell'attesa ricordiamo anche che su Amazon Prime Video è disponibile lo short film intitolato "Inside Eden's Gate". E prima di passare alle altre uscite principali che ci aspettano nei mesi di aprile e a maggio, vale la pena segnalare l'arrivo della Ancestral Edition di Darkest Dungeon. Prevista per il 12 aprile, l'edizione fisica comprenderà sia il gioco base che le espansioni The Crimson Court e The Shieldbreaker. Davvero un toccasana per gli estimatori dei titoli impegnativi. Chi non ha avuto ancora modo di giocarlo farebbe meglio ad approfittarne.

La seconda metà di aprile è soprattutto all'insegna di Sony. Il 17 gli appassionati potranno finalmente mettere le mani su Yakuza 6: The Song of Life, che arriva sugli scaffali nostrani con il consueto gap di svariati mesi rispetto all'edizione giapponese. Come alcuni di voi già sapranno, si tratta anche dell'ultimo episodio con Kazuma Kyriu nel ruolo di protagonista. Per chi sia interessato ad approfondire le novità di questo capitolo, domani andrà online la nostra recensione, a cura di Tommaso Pugliese. Rimanendo in tema di esclusive PlayStation 4, il 20 aprile verrà finalmente tolto il velo a God of War. La nuova avventura di Kratos rappresenta un evidente punto di rottura rispetto alle caratteristiche storiche della saga, perciò sarà interessante soppesare il nuovo approccio scelto da Santa Monica Studio.

Facciamo il punto sui giochi più interessanti in arrivo prima dell’estate

Nella nostra breve rassegna abbiamo però voluto inserire anche Frostpunk, nuovo gioco di sopravvivenza ideato dagli stessi creatori di This War of Mine. Pianificato per il 24 aprile, si propone di portare a un nuovo livello l'utilizzo delle scelte morali, in buona sostanza riprendendo e ampliando l'approccio del progetto precedente. Cambiando totalmente latitudine e target d'utenza, il 27 aprile è prevista l'uscita Nintendo Labo - l'innovativo prodotto per Switch basato su minigiochi e cartoncini da montare - che secondo Media Create potrebbe rappresentare il vero valore aggiunto per la piattaforma nel suo secondo anno di vita. Tornando a parlare di giochi di ruolo, ma questa volta in chiave occidentale, proprio questa settimana Obsidian ha comunicato che Pillars of Eternity II: Deadfire sarà disponibile su PC dall'8 maggio, con poco più di un mese di ritardo rispetto alla release comunicata in precedenza. Che dire, aspettative davvero altissime per un titolo che sembra migliorare in tutto e per tutto il già imperdibile primo capitolo. Peraltro nella stessa giornata è prevista anche l'uscita dall'Accesso Anticipato di Conan Exiles, l'avventura survival di Funcom ambientata nell'universo di Conan.

Appassionati di tennis ne abbiamo? Ebbene, dopo aver atteso invano un nuovo capitolo di Top Spin per anni, il 22 maggio arriverà nei negozi Tennis World Tour, che si propone come una sorta di successore spirituale della serie simulativa di 2K Sports. Tuttavia in questa stessa giornata i riflettori saranno puntati su State of Decay 2, il nuovo survival game di Undead Labs che come sappiamo sarà accessibile fin da subito anche agli utenti abbonati al servizio Xbox Game Pass.

Il 25 maggio invece sarà il momento della verità per Quantic Dream e per Detroit: Become Human, la nuova avventura narrativa che racconterà la storia di tre androidi capaci di provare emozioni. Riuscirà David Cage a convincere anche i più scettici? Staremo a vedere. In chiusura vale la pena citare Onrush, il frenetico racing arcade su cui sta lavorando Codemasters, ma anche Vampyr, il promettente action RPG dai creatori di Life is Strange. In entrambi i casi la data di lancio è fissata per il 5 giugno.

E voi quali titoli state attendendo con impazienza? Fatecelo sapere nei commenti!