41

Digital Foundry analizza le versioni Xbox One e Xbox One X di Hellblade: Senua's Sacrifice con ottimi risultati

La versione Xbox One X offre l'esperienza migliore per Hellblade: Senua's Sacrifice su console

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/04/2018

Hellblade: Senua's Sacrifice è finalmente uscito anche su Xbox One e Digital Foundry ha effettuato nelle ore scorse la sua consueta analisi sulle versioni standard e X, riscontrando ottime cose.

Anche per quanto riguarda il nuovo titolo di Ninja Theory, la versione Xbox One X è facilmente la migliore esperienza del gioco disponibile su console. La versione per Xbox One Standard presenta una risoluzione dinamica che comunque si mantiene quasi sempre sui 900p, un passo indietro rispetto ai 1080p della PlayStation 4 base ma comunque con un'ottima stabilità, dati anche i 30 frame al secondo alquanto granitici e la presenza dell'HDR anche su Xbox One S (non presente sulla PS4 base per il momento).

La versione Xbox One X si presenta decisamente interessante, con tre opzioni grafiche a fronte delle due presenti su PlayStation 4 Pro: Enriched Visuals, High Framerate e High Resolution. La modalità High Framerate presenta un frame-rate stabile sui 60 frame al secondo e risoluzione dinamica tra 1080p e 1296p nella maggior parte dei casi, laddove su PS4 Pro si andava da 720p a 1080p. La versione High Resolution punta al 4K dinamico a 30 fps raggiungendo tale risoluzione per buona parte del tempo, ma la modalità migliore, a detta di Digital Foundry, è la Enriched Visuals, che con un modesto taglio in termini di risoluzione (e il cap sempre impostato a 30 frame al secondo) offre un notevole miglioramento nella qualità dell'immagine grazia a un aumento nel livello di dettaglio e nella distanza visiva con impostazioni grafiche superiori per quanto riguarda elementi dello scenario (vegetazione e simili) e ombre. Nel frattempo, Hellblade: Senua's Sacrifice sembra essere andato molto bene già nei giorni di lancio su Xbox One.