18

Call of Duty: Black Ops 4: i dati parlano di un buon equilibrio tra i giocatori della campagna e quelli del multiplayer

Call of Duty: Black Ops 4 sarà il primo capitolo della serie a non avere una campagna single player

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/05/2018

In queste ore si è tanto parlato dell'assenza di una campagna single player da Call of Duty: Black Ops 4. Molti hanno giustificato questa scelta affermando che il single player non lo gioca più nessuno. In realtà non è proprio così, almeno stando ai dati raccolti dall'utente Falconbox del forum Resetera, basati sull'analisi dei Trofei delle versioni PlayStation dei vari capitoli della serie (li trovate più sotto).

Leggendoli emerge un certo equilibrio tra i giocatori delle campagne single player e quelli online. I risultati parlano abbastanza chiaro:

In media il 51,4% dei giocatori finisce almeno la prima missione della campagna, con il 23,9% che arriva fino in fondo. Dei giocatori che iniziano la campagna, il 46,5% finisce il gioco.

In multiplayer, il 49,1% dei giocatori ottiene il trofeo base (uccidere dieci avversari), con il 23,3% che ottiene i trofei più difficili e che consumano più tempo. Di coloro che ottengono il trofeo base, il 47,4% ottiene i trofei più difficili.

Insomma, si tratta di una situazione di sostanziale equilibrio e non è per nulla vero che la campagna single player non sia giocata. Il motivo della sua rimozione da Black Ops 4 deve essere quindi tutto economico. Probabilmente puntare sul multiplayer consente di pianificare meglio microtransazioni e altre forme di introiti post lancio.

Per saperne di più sul gioco, leggete la nostra anteprima.