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Call of Duty: Black Ops 4: perché stupirsi se una delle serie più di massa di sempre fa una scelta di massa?

Quale tradizione doveva difendere Call of Duty: Black Ops 4?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/05/2018

Si sapeva ormai da giorni che Call of Duty: Black Ops 4 sarebbe stato annunciato senza una campagna single player. Per questo molti non sono stati sorpresi di leggere nell'anteprima di Tommaso Valentini che:

"Woods e gli altri insomma non torneranno, almeno non nel modo che conosciamo, lasciando spazio a un'evoluzione del genere che sembra non andare troppo per il sottile. Sparisce quindi tutta la struttura classica di Call of Duty in favore di feature e modalità tarate per seguire le mode del momento e pensate per offrire ai fan il capitolo più ricco e rigiocabile di sempre."

Nonostante ciò non sono mancate le reazioni piccate di molti videogiocatori, che non hanno affatto gradito la svolta della serie verso due dei prodotti commercialmente più rilevanti di questi ultimi anni (e forse di sempre): Overwatch e il genere battle royale. Insomma, via la vecchia e costosa campagna single player e un benvenuto ai due modi di giocare che vanno per la maggiore e che i giocatori hanno dimostrato di gradire particolarmente.

Sinceramente la scelta commerciale di Activision più che essere stupefacente è tardiva. La serie Call of Duty è da sempre il simbolo del videogioco di massa, ossia del prodotto confezionato per piacere al maggior numero di persone possibile. Alcuni capitoli hanno superato anche i venti milioni di copie vendute. Quando si maneggia un fenomeno simile non ha senso chiedersi cosa si desideri fare o cosa vogliano alcuni giocatori. Si devono invece prendere le statistiche e guardare da una parte come sono stati giocati i capitoli precedenti e dall'altra dove sta andando il mercato.

Quanti hanno giocato anche la campagna single player? Il 20%? Quanti hanno giocato solo la campagna single player? Il 5% (stiamo facendo numeri a caso, tanto per dare un'idea dei ragionamenti che stanno dietro a certe scelte)? Se il sacrificio di quel 5% dell'utenza è giustificato dal taglio dei costi della produzione della campagna e dalla maggiore vendibilità della modalità battle royale, allora è quella la direzione da seguire. Oltretutto va considerato che in una campagna single player non si possono mettere microtransazioni, mentre nelle modalità multigiocatore sì. Non le citiamo a caso, visto che sono diventate voci fondamentali dei bilanci dei publisher... Insomma, fate le sottrazioni, tirate le somme e tutto vi diverrà chiaro.

La verità è che COD non cambierà nulla con Black Ops 4, perché rimarrà concepito esattamente come lo è stato negli ultimi anni: un prodotto che deve seguire le masse e non deve lasciarsi sfuggire le mode del momento se non vuole perire. Se cercate altro, guardate altrove.