12

[GamesWeek] Super Mario è il "videogioco classico" di sempre per gli italiani

E tutti gli altri risultati del sondaggio AESVI/Multiplayer

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/10/2011

Vengono rivelati oggi i risultati del sondaggio "Gli Italiani e i videogiochi!" condotto da AESVI in collaborazione con Multiplayer.it, organizzato in occasione della Games Week di Milano.

Svariati i dati raccolti con questo strumento d'indagine che ha coinvolto circa 3.400 lettori di Multiplayer.it per il periodo in cui è rimasto aperto sulle pagine del sito dal 5 al 12 ottobre 2011, dati particolarmente interessanti in quanto legati proprio alla situazione dei videogiochi in Italia. Per gli italiani, secondo il sondaggio, è Super Mario il "videogioco classico" di sempre, ovvero il titolo che maggiormente interpreta il ruolo di icona per l'intrattenimento videoludico nell'immaginario degli italiani. il 45% degli intervistati giudica le avventure dell'idraulico Nintendo le esperienze più memorabili nella storia dei videogiochi, seguito da Pac-Man con il 20% delle preferenze e poi Tetris con il 12%.

"Dal sondaggio si scopre anche che 3 utenti su 4 (77%) giocano abitualmente online, scegliendo per lo più la sfida con altri giocatori (67%) rispetto al giocare da soli (11%). In cima alle preferenze di genere si posizionano azione e avventura (31%), seguiti dai giochi di ruolo (23%) e dagli sparatutto (22%)" riportano i dati di AESVI, diffusi oggi con un comunicato stampa, che prosegue con "il gioco in compagnia è scelto dal 41% degli utenti che predilige prima di tutto giocare con amici (23%) all'interno delle mura domestiche. Al centro del divertimento resta sempre il salotto di casa con un utilizzo sempre più diffuso delle console fisse, scelte da ben il 65% dei rispondenti".

Emergono anche delle differenze legate all'appartenenza geografica degli utenti: a quanto pare al sud e nelle isole si gioca soprattutto nel pomeriggio, mentre al nord e al centro lo si fa prevalentemente di sera e a volte anche la notte. Inoltre, posti gli amici come compagni di gioco ideali per tutti gli italiani, emerge anche che quando si gioca in famiglia al nord e al centro si sceglie di farlo con il partner (oltre il 25%), al sud si preferiscono invece fratelli e sorelle (79%).

Il Segretario Generale di AESVI, Thalita Malagò, ha commentato così i risultati del sondaggio: "Ci fa piacere avere conferma che in tutto lo stivale, il videogioco sia visto come un mezzo di intrattenimento che favorisce la socialità sia all'interno della propria cerchia di familiari e amici che online. Questo si sposa in pieno con lo spirito di Games Week, un parco giochi tecnologico, dove tutti i visitatori potranno divertirsi insieme ed essere al centro di uno show avveniristico fatto di eventi, tornei e anteprime da non perdere".

Ricordiamo che la Games Week, primo consumer show italiano dedicato ai videogiochi, andrà in scena tra il 4 e il 6 Novembre nel centro congressuale MiCo di Fieramilanocity, con la presenza ufficiale di Multiplayer.it, fra gli altri.