38

Abbonamenti videoludici, quanto costa sottoscriverli tutti?

Cerchiamo di capire quanto costerebbe a un videogiocatore sottoscrivere tutti gli abbonamenti videoludici maggiori tra quelli attualmente offerti dai publisher.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/10/2019

Gli abbonamenti videoludici si stanno moltiplicando giorno dopo giorno. Cerchiamo di capire quando costerebbe all'utente medio avere accesso a tutte le offerte con una semplice tabella.

Tabella Abbonamenti Videogiochi


Nel redigere la tabella non abbiamo tenuto conto di abbonamenti 'minori', ossia di quelli legati ai singoli negozi online, come l' Humble Bundle Monthly, o quelli più settoriali, che cioè interessano un target particolare, come Antstream. Non abbiamo considerato neanche delle offerte legate ai singoli abbonamenti, che ovviamente abbasserebbero un po' i costi di alcuni di essi: quindi niente mesi di prova, mesi scontati, bundle e quant'altro.

La cifra finale annuale sembra considerevole, ma lo diventa meno se consideriamo che corrisponde alla spesa per acquistare le edizioni standard di circa 9/10 giochi a prezzo pieno appena lanciati (considerando un prezzo oscillante tra i 59,99 e i 69,99€). Esattamente sono 48,3€ / mese (cifra arrotondata per eccesso).

Da tenere in considerazione anche il fatto che i giochi inclusi negli abbonamenti premium, come EA / Origin Access e Uplay+, sono comprensivi di tutti i contenuti delle edizioni più costose, microtransazioni a parte, e offrono alcuni dei vantaggi delle prenotazioni (accesso anticipato, oggetti bonus e così via).

Infine, è scontato che non tutti siano interessati a tutti gli abbonamenti. Molto dipende dalle piattaforme possedute e dai giochi che si vogliono giocare. Giocando solo su PS4 si ha ad esempio accesso a PlayStation Now ed EA Access, giocando solo su Xbox One a Xbox Game Pass ed EA Access, giocando solo su Nintendo Switch non si ha accesso ad alcun abbonamento e così via.

Concludendo: la tabella ha una funzione meramente indicativa di una tendenza generale. Oltretutto nei prossimi mesi arriveranno altri servizi in abbonamento che faranno crescere ulteriormente il prezzo collettivo di tutti questi servizi, tipo Google Stadia, quindi andrà aggiornata di conseguenza.