17

Air Head di shy kids è il primo cortometraggio creato con Sora, l'intelligenza artificiale di OpenAI

Vediamo il primo cortometraggio realizzato usando l'intelligenza artificiale Sora di OpenAI: Air Head di shy Kids.

Air Head di shy kids è il primo cortometraggio creato con Sora, l'intelligenza artificiale di OpenAI
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/03/2024

Le intelligenze artificiali generative continuano a essere al centro del dibattito pubblico, tra chi le vede come un semplice strumento e chi le vede come un enorme furto di proprietà intellettuale ai danni di artisti e scrittori. Detto questo, negli scorsi giorni è stato pubblicato Air Head, il primo cortometraggio realizzato utilizzando Sora, la nuova IA di OpenAI dedita alla creazione di video. A cimentarsi nei prompt è stato il gruppo shy Kids. Guardiamolo:

Come potete vedere, il filmato segue le vicende di un uomo con un palloncino al posto della testa, di cui viene raccontata la vita. Naturalmente non è perfetto e, guardando bene, si vedono molti errori, soprattutto nei fondali. Comunque sia è un risultato impressionante, considerando come è stato realizzato, per quanto straniante in alcuni momenti.

Il futuro?

Il risultato è impressionante, per quanto pieno di errori
Il risultato è impressionante, per quanto pieno di errori

Il dibattito intorno alle intelligenze artificiali generative rimane aperto. Vedremo in futuro, di fronte all'arrivo di altre opere simili, se qualcuno riconoscerà la fonte copiata dall'intelligenza artificiale e avvierà un'azione legale. Attualmente l'obiettivo di OpenAI è quello di vendere Sora a Hollywood, per integrarla nel processo produttivo dei film. Vedremo come sarà accolta questa novità.