66

AMD: schede grafiche Radeon RX 680 e RX 670 presto in uscita?

Alcune voci di corridoio suggeriscono un lancio praticamente imminente di modelli rinnovati per le GPU AMD RX 570 e 580, forse chiamate 670 e 680

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/10/2018

Mentre lo sguardo del mondo videoludico si concentrava sulle nuove GPU Nvidia con architettura Turing della serie RTX 20, AMD non è certamente rimasta più di tanto a guardare e ha continuato il suo percorso di sviluppo parallelo.

Secondo quanto riportato da PCGamesN, la compagnia avrebbe in serbo un rilascio praticamente immediato di una nuova serie di GPU, anche se in questo caso si tratterebbe di un'evoluzione in linea all'interno dell'architettura Polaris e non di un vero e proprio salto evolutivo. Alcune voci di corridoio riferiscono che già per questa settimana sia previsto il lancio di una versione aggiornata e migliorata della AMD Radeon RX 570, forse chiamata direttamente RX 670, oltre all'arrivo di una versione evoluta della AMD Radeon RX 580 per novembre, anche in questo caso forse con la denominazione RX 680, seguendo l'esempio delle GPU precedenti.

In entrambi i casi non si tratta di step evolutivi maggiori, quanto piuttosto di miglioramenti all'interno della medesima architettura Polaris, con chip basato su Polaris 30 da 12nm. Questa dovrebbe portare soprattutto a un'ottimizzazione generale dei consumi e delle temperature, come sperimentato già dalla linea di CPU Ryzen che segue il medesimo standard produttivo. Il prossimo passo per AMD sarà concentrarsi esclusivamente sul processo produttivo TSMC da 7nm. Il lancio delle presunte RX 670 e RX 680 avrebbe senso soprattutto per la lotta sul mercato delle schede di livello medio (o medio-basso), considerando che Nvidia si sta proiettando già verso la sua nuova serie high-end lasciando la sola GTX 1060 a competere in tale segmento, dove invece AMD potrebbe avere vita più facile con dei modelli rinnovati.