3

Apple tratta ancora con Google e OpenAI: stavolta per un chatbot con IA per iOS 18

Apple starebbe valutando l'implementazione di un chatbot basato sull'intelligenza artificiale per iOS 18, coinvolgendo aziende esterne per supporto.

Apple tratta ancora con Google e OpenAI: stavolta per un chatbot con IA per iOS 18
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   28/03/2024

Qualche giorno fa, il tanto atteso WWDC 2024 di Apple è stato ufficialmente annunciato, con data di inizio 10 giugno.

Durante l'evento, tra i vari aggiornamenti per l'intera gamma di prodotti dell'azienda che verranno presentati, ci sarà iOS 18, prospettato da molti come il più grande aggiornamento di sempre del sistema operativo, che andrà a introdurre le tanto discusse funzionalità di intelligenza artificiale destinate ad iPhone.

Secondo però quanto recentemente riportato, nella prossima versione del sistema operativo l'azienda potrebbe fare a meno di includere un chatbot di sua proprietà sulla falsariga di ChatGPT o Bard.
Pare che per questo tipo di innovazione l'azienda si affiderà a realtà esterne.

Un aiuto esperto

Apple si affiderà alla sua partnership con OpenAI, Google e Baidu per un chatbot alimentato da intelligenza artificiale in iOS 18
Apple si affiderà alla sua partnership con OpenAI, Google e Baidu per un chatbot alimentato da intelligenza artificiale in iOS 18

Mark Gurman, rinomato giornalista di Bloomberg noto per le sue previsioni sulle mosse di Cupertino, indica che durante l'evento di giugno l'azienda potrebbe presentare un prodotto in collaborazione con società come Google, OpenAI e Baid,
Queste compagnie sarebbero designate per impiantare le loro tecnologie di intelligenza artificiale su dispositivi come iPhone e iPad.

Non molto tempo fa avevamo visto accostato il logo della mela morsicata ai nomi di queste aziende; purtroppo i dettagli degli accordi sono ancora esigui, ma ciò che sappiamo con certezza è che l'intelligenza artificiale sarà uno dei cardini della WWDC24.

Va notato che tutte queste sono solo speculazioni e che non è improbabile che Apple ci sorprenda con un aggiornamento di Siri con capacità di intelligenza artificiale per competere meglio con Google Assistant, Amazon Alexa e l'assistente vocale di ChatGPT.

A tutto IA

I due colossi tecnologici, Apple e Google, potrebbero collaborare per quanto riguarda le tecnologie IA
I due colossi tecnologici, Apple e Google, potrebbero collaborare per quanto riguarda le tecnologie IA

Oltre alla possibile introduzione di un chatbot simile a ChatGPT o Google Gemini, iOS 18 è atteso per portare una serie di modifiche di design e nuove funzionalità.
L'aggiornamento potrebbe portare una schermata home totalmente ridisegnata nella sue struttura secondo quanto recentemente riferito.

Sempre in chiave schermata principale, Apple starebbe lavorando al miglioramento di Spotlight Search attraverso l'implementazione dell'IA generativa.

Anche applicazioni classiche come Messaggi, Apple Music, Note, Pages, Numbers, Keynote dovrebbero venire potenziate dall'apprendimento automatico.

Per conoscere tutte le novità di Apple, inclusi possibili nuovi hardware come i nuovi AirPods, occorrerà attendere il keynote della WWDC24 il 10 giugno.
Tuttavia, è probabile che nei prossimi due mesi emergano ulteriori dettagli sulle mosse della grande azienda californiana.