77

Xbox Game Pass ed Epic Games Store pagano sempre meno gli indie, dicono gli sviluppatori

I giochi indie, secondo quanto detto da alcuni sviluppatori, non possono più fare conto su grandi investimenti da parte di Xbox Game Pass ed Epic Games Store.

Xbox Game Pass ed Epic Games Store pagano sempre meno gli indie, dicono gli sviluppatori
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   28/03/2024

In un'intervista rilasciata la scorsa settimana alla Game Developers Conference di San Francisco, gli sviluppatori dei giochi indie Slay the Spire e Darkest Dungeon hanno dichiarato che l'accordo su cui alcuni piccoli sviluppatori hanno fatto affidamento per ottenere finanziamenti negli ultimi anni, come le esclusive dell'Epic Game Store e l'Xbox Game Pass, non sono più consistenti come in passato.

"Ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di membri pari o inferiore a 35, durante la GDC: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno cancellati", ha detto Casey Yano, cofondatore dello studio Mega Crit di Slay the Spire. "Sembra che sia una merda. Abbiamo il privilegio di poterci autofinanziare. Altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento".

Slay the Spire è stato pubblicato in accesso anticipato su Steam e inizialmente non ha ottenuto molte vendite, ma poi è diventato uno dei più grandi successi per il genere deckbuilding Anche Darkest Dungeon è stato un successo in early access su Steam; entrambi i giochi sono disponibili su PC Game Pass, anche se il director di Darkest Dungeon Chris Bourassa ha affermato che le offerte di Microsoft per ottenere i giochi per Game Pass sono "diminuite di portata" rispetto ai primi tempi.

"Molto meno", ha aggiunto Yano.

Epic Games e gli indie

La cassaforte di Epic Games Store non si apre più come un tempo
La cassaforte di Epic Games Store non si apre più come un tempo

"Anche Epic", ha detto Bourassa. "La corsa all'oro è finita. Io vengo dai Territori del Nord-Ovest. La mia città è stata costruita sull'oro e poi hanno trovato i diamanti più a nord. Forse ci aspetta un altro cambiamento di paradigma, ma credo che la portata degli accordi di cui sento parlare sia notevolmente diminuita rispetto ai tempi delle grandi oscillazioni. Di certo abbiamo concluso il nostro accordo Epic al momento giusto".

Pare quindi che gli sviluppatori indie faticheranno a trovare supporto in Microsoft ed Epic Games Store.