107

Bethesda ha un nuovo capo, con la riorganizzazione di Microsoft Gaming e Xbox

Con la riorganizzazione generale di Microsoft e Xbox, arriva anche un nuovo capo dei team di sviluppo per Bethesda e ZeniMax.

Bethesda ha un nuovo capo, con la riorganizzazione di Microsoft Gaming e Xbox
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/12/2023

All'interno dei cambiamenti e della riorganizzazione generale che avverrà in questi giorni in Microsoft Gaming e Xbox Game Studios, principalmente a causa dell'assorbimento di Activision Blizzard, anche Bethesda vedrà un cambiamento importante con l'arrivo di un nuovo capo.

A guidare i team di Zenimax/Bethesda sarà Jill Braff, come riferito dal capo di Xbox Game Studios, Matt Booty, che ora avrà un ruolo prominente anche come coordinatore di Activision Blizzard. Si tratta, peraltro, di una executive particolarmente esperta, che ha guidato anche le procedure di organizzazione di Zenimax dopo l'acquisizione da parte di Microsoft.

"Jill ha una grande esperienza nei videogiochi e nell'intrattenimento in generale, con ruoli precedenti svolti in Nintendo, Sega, Glu Mobile, Home Shopping Network e Warner Bros., costruendo anche i business online e di marketing per Ellen DeGeneres Show", ha spiegato Booty in una comunicazione interna riportata da The Verge.

Una executive con esperienza nell'intrattenimento in generale

Jill Braff, nuova Head di Bethesda e ZeniMax
Jill Braff, nuova Head di Bethesda e ZeniMax

"È stata la nostra guida nel lavoro di integrazione quando ZeniMax/Bethesda sono entrate a far parte di Xbox, e attraverso quel lavoro ha conosciuto bene molti dei team e dei leader", ha aggiunto Booty.

Jill Braff sarà dunque responsabile del ruolo di guida per i team di sviluppo di ZeniMax e Bethesda, che continueranno comunque a operare come entità con integrazione limitata in Microsoft, ovvero potendo contare sempre su una certa indipendenza, oltre a supervisionare anche il team Microsoft Casual Games.

A riportare direttamente a Braff ci saranno il producer e director Todd Howard con Todd Vaughn, Matt Firor, Paul Jensen e Heather Cooper. Tali variazioni vengono comunicate in queste ore insieme anche alla data di uscita di scena di Bobby Kotick da Activision Blizzard, fissata per il 29 dicembre 2023.