92

The Elder Scrolls: Bethesda rifiutò la proposta di Obsidian di creare degli spin-off, svela Avellone

Secondo quanto riferito da Chris Avellone, Bethesda rifiutò la proposta di Obsidian su un Fallout: New Vegas 2 o spin-off di The Elder Scrolls.

The Elder Scrolls: Bethesda rifiutò la proposta di Obsidian di creare degli spin-off, svela Avellone
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/12/2023

In una comunicazione riemersa di recente ma ormai alquanto datata, Chris Avellone aveva svelato che Obsidian aveva proposto a Bethesda di creare degli spin-off basati su The Elder Scrolls, ma il publisher rifiutò il progetto, senza dare particolari spiegazioni.

La conversazione, avvenuta su X in risposta ad alcune domande dirette rivolte all'autore di Fallout: New Vegas e tanti altri titoli Obsidian e non solo, si è svolta oltre un anno fa, ma forse non ha ottenuto grande risalto all'epoca. Si tratta di un retroscena interessante, perché il possibile collegamento tra Obsidian e The Elder Scrolls non era noto in precedenza.

Come sappiamo, Obsidian è il team autore di Fallout: New Vegas, spin-off della serie Bethesda che ha avuto un notevole successo e, secondo molti, ha anche superato il livello qualitativo raggiunto dai capitoli "standard", pur essendo stato caratterizzato da alcuni problemi tecnici dovuti soprattutto alle ristrettezze economiche e di risorse in cui è stato sviluppato.

Niente Fallout: New Vegas 2 o spin-off di The Elder Scrolls

Un utente su X ha chiesto ad Avellone il motivo per cui non ci sia mai stato un Fallout: New Vegas 2, magari caratterizzato da una produzione anche maggiore, ma sembra che Avellone non abbia una risposta precisa su questo argomento.

"È una domanda che mi ha tenuto sveglio per anni", ha riferito, spiegando poi che non ha mai avuto una risposta nemmeno lui. A quanto pare, Obsidian era interessata a sviluppare un Fallout: New Vegas 2 o comunque un altro progetto ambientato in quel mondo, oppure anche degli spin-off basati su The Elder Scrolls, ma Bethesda non ha accettato la proposta, senza dare molte spiegazioni.

"Abbiamo chiesto, più volte. Abbiamo chiesto anche di poter creare degli spin-off di The Elder Scrolls sullo stile di Fallout: New Vegas, creando giochi paralleli nello stesso franchise (o in mondi alternativi), ma non c'è stato modo".

Curiosamente, ora sia Obsidian che Bethesda si ritrovano all'interno di Xbox Game Studios (sebbene senza Avellone, ormai uscito dal team da anni), dunque un collegamento del genere potrebbe essere nuovamente possibile sotto etichetta Microsoft, ma resta il mistero su cosa sia andato storto tra le due compagnie all'epoca.