10

Content Warning: lancio devastante su Steam per il misto tra Phasmophobia e Lethal Company

Content Warning è il nuovo fenomeno di Steam, con numeri al lancio che si sono rivelati veramente impressionanti tra download e giocatori contemporanei.

Content Warning: lancio devastante su Steam per il misto tra Phasmophobia e Lethal Company
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/04/2024

Content Warning sembra proprio essere il nuovo fenomeno di Steam, considerando i numeri che sta facendo segnare in un vero e proprio lancio devastante sul digital delivery di Valve, mettendo a frutto un misto di caratteristiche che sembrano effettivamente irresistibili per il pubblico.

D'altra parte, è chiaro come il gioco si basi su elementi che sembrano fare notevole presa sui giocatori di Steam: si presenta infatti come una sorta di misto tra Phasmophobia e Lethal Company, che a loro volta sono già stati fenomeni di enorme successo sulla piattaforma in questione, ma i risultati sono comunque notevoli per un gioco che è uscito senza praticamente alcuna spinta promozionale.

Nella prima giornata, Content Warning ha raggiunto un picco di 204.439 giocatori contemporanei su Steam e sembra essere stato riscattato da oltre 6,2 milioni di utenti, peraltro con valutazioni ampiamente positive (93,34% al momento).

Tra panorami tranquilli e incubi inquietanti

L'Old World di Content Warning cela incubi notevoli
L'Old World di Content Warning cela incubi notevoli

C'è da dire che il gioco era scaricabile gratis nella sua giornata di lancio, e ora è passato al prezzo standard che è comunque (molto) budget, essendo acquistabile a 7,79 euro, ma è evidentemente anche un gioco che si presta particolarmente ad essere apprezzato e promosso semplicemente attraverso il passaparola, essendo peraltro molto propenso ad essere trasmesso su Twitch e simili.

Pubblicato dall'etichetta del celebre TABS: Totally Accurate Battle Simulator, Content Warning vede un gruppo di personaggi caratterizzati fa volti in stile caratteri ASCII (controllati da vari giocatori) esplorare un luogo chiamato "Old World", armati di telecamere, per riprendere vari orrori che si celano all'interno di questa strana area.

Il contrasto fra elementi grafici tendenti alla carineria e l'horror grottesco di alcune creature e situazioni rende il tutto alquanto inquietante, ed evidentemente molto godibile per tanti giocatori.