23

Dark Souls 3: un video lo reimmagina in Unreal Engine 5 e il risultato è impressionante

Jonx0R ha ricreato Irithyll della Valle Boreale di Dark Souls 3 con l'ausilio dell'Unreal Engine 5, facendo sognare molti in una remaster del souls-like.

Dark Souls 3: un video lo reimmagina in Unreal Engine 5 e il risultato è impressionante
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   13/11/2023

Nonostante siano passati molti anni dal lancio di Dark Souls 3, l'ultimo gioco della serie FromSoftware, tutt'oggi può vantare un'atmosfera e un'ispirazione artistica unica. Al contrario, graficamente per forza di cose il gioco risente del peso degli anni e per questo motivo Jonx0R ha pensato bene di rifargli il look ricreando alcune delle sue ambientazioni con l'ausilio dell'Unreal Engine 5.

In precedenza, il modder ci aveva proposto una versione tirata a lucido del Cimitero della Cenere e del Santuario del Legame del Fuoco. Questa volta invece possiamo vedere varie zone di Irithyll della Valle Boreale e di Anor Londo.

Il risultato è ancora una volta impressionante, specialmente considerando che si tratta di un progetto amatoriale e che non punta a realizzare una vera e propria remaster di Dark Souls 3. Infatti, Jonx0R sta usando come base il souls-like per apprendere a programmare in Unreal Engine 5.

FromSoftware nel frattempo…

Nel 2016 Dark Souls 3 ha concluso, almeno per ora, la celebre serie di FromSoftware, che comunque nel frattempo di certo non si è adagiata sugli allori, ottenendo ovazioni di critica e pubblico con Sekiro: Shadows Die Twice, Elden Ring e Armored Core 6.

Al momento sappiamo che lo studio è concentrato nello sviluppo dell'espansione Shadow of the Erdtree di Elden Ring. Voci di corridoio inoltre affermano che sia in lavorazione anche un nuovo gioco in esclusiva per PS5 e recentemente FromSoftware ha dato via anche una massiccia campagna assunzioni per espandere e potenziare il suo organico.