8

Devil May Cry: due giochi della serie Capcom sono stati rimossi da Steam

Senza preavviso, Capcom ha rimosso da Steam Devil May Cry 3: Special Edition e Devil May Cry 4.

Devil May Cry: due giochi della serie Capcom sono stati rimossi da Steam
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   01/02/2024

Come segnalato da Wario64, due giochi della serie Devil May Cry sono stati rimossi dalla vendita da Steam. Nello specifico parliamo di Devil May Cry 3 Special Edition e Devil May Cry 4.

In ambo i casi, la rimozione da Steam è avvenuta senza alcun preavviso e senza una motivazione chiara da parte di Capcom, che ancora non si è pronunciata alla questione. È bene precisare che in realtà è possibile ancora acquistare i due giochi, ma in formati differenti.

Per quanto riguarda Devil May Cry 4, è stata rimossa solamente la versione originale, mentre la Special Edition è tutt'ora disponibile all'acquisto. Quest'ultima è una riedizione pubblicata nel 2015 che presenta diverse novità e migliorie. Ad esempio, è possibile giocare con tre nuovi personaggi (Vergil, Lay e Trish), è presente la modalità Legendary Knight e sono stati introdotti nuovi effettivi visivi e migliorie grafiche.

Discorso simile per Devil May Cry 3. Infatti, dalla vendita è stata rimossa la Special Edition pubblicata nel 2006, ma è ancora possibile acquistare la versione rimasterizzata inclusa nella la Devil May Cry HD Collection pubblicata nel 2018, che offre una grafica aggiornata.

Anche Spec Ops: The Line è stato rimosso da Steam

Devil May Cry: due giochi della serie Capcom sono stati rimossi da Steam

In pratica, attualmente su Steam è possibile acquistare l'intera serie Devil May Cry, dal primo al quinto capitolo, solo che non sono più disponibili le versioni originali dei due giochi sopracitati.

Al contrario, pochi giorni fa vi abbiamo segnalato che anche Spec Ops: The Line è stato rimosso da Steam e nel suo caso non esistono altri formati in vendita nello store di Valve e dunque è necessario rivolgersi altri negozi come GOG e Humble Bundle. Anche in questo caso il tutto è avvenuto senza nessun preavviso, con la speranza che quelli menzionati siano dei casi isolati e non l'inizio di un trend negativo.